Lexus RX 2023 plugin turbo

Nuova Lexus RX 2023, Turbo anche plugin con più spazio e meno consumi [scheda, prezzi e commento]

Massima cura e piena elettrificazione, a scelta, per il re dei SUV Lexus di nuova generazione. RX 2023 Ibrido, sempre, integrale e volendo plugin o turbo 371 Cv

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Eccoci al primo contatto di prova reale, in Italia, con i nuovi modelli della ricca quinta famiglia Lexus RX: la 2023 serie ALA10. SUV presentato nel 2022, anche a MFA, in produzione da poco e sul mercato nei prossimi mesi di primavera.

Per Lexus RX è ammiraglia, che incarna tutti i valori del brand. Primo SUV premium al mondo nel 1998, nel 2005 primo SUV ibrido, oggi arrivato a oltre 3,5 milioni di unità vendute. Dopo NX è il best seller Lexus nel Bel Paese, flotte aziendali incluse tra la clientela.

Nel 2023 si evidenzia sulla concorrenza per la personalità, una gamma elettrificata superiore, il comfort e la sicurezza. Non da tutti il costo acquisto, ma si parla di premium.

Lexus RX 2023, Stile

Seguendo il filone aperto da NX e ripreso poi da RZ, anche RX è connotato dalla nuova identità Lexus con clessidra evoluta. Palesemente un bel SUV, da lontano, con nuovi fari a Led e un cofano più allungato, con nervature laterali, che danno un maggior senso di grinta. Sempre “pulita” con il voluto montante posteriore che enfatizza il tetto.

Proprio al posteriore, nuovo logo Lexus ed ottica “alta orizzontale”, che enfatizza il baricentro abbassato. Lungo 4,89 metri come prima, ma con passo superiore di 6 cm, RX 2023 è poco più imponente da fuori anche per le carreggiate allargate (di 4,5 centimetri dietro).

Look dedicato per il modello RX 500h, il Turbo, nei paraurti e non solo, con cerchi 21’’: il più grintoso in tutto.

Lexus RX 2023 plugin turbo

RX 2023, Tecnica e Motori

RX nasce su piattaforma GA-K, che segue la filosofia electrified, ospitando motori ibridi, anche plugin o elettrici. Il telaio è più rigido della precedente serie, facendo lavorare meglio le sospensioni indipendenti che hanno ruolo “pesante” in SUV di questa stazza.

RX 2023 porta un’evoluzione nella frenata, con sistema elettronico modulare indipendente, adattivo anche in funzione dell’altezza del veicolo. Rivoluzione per la trazione invece, con Direct4 che bilancia le azioni degli attuatori per un equilibro dinamico dovuto, quando sale la prestazione con certe potenze e velocità.  RX 500h Turbo svetta avendo anche ruote sterzanti posteriori, fino a 4° (DRS). Tre le versioni presenti sul nostro mercato, per tutti i gusti e le esigenze, o quasi.

FULL. RX 350h accoppia il 2.5 benzina da 250 Cv con il sistema ibrido e-Four (elettrico davanti ma anche di trazione al posteriore). Emissioni a soli 143 g/km e ampio target senza estremizzare, a tutto comfort.

PLUGIN. RX 450h+ è il fulcro dell’offerta Lexus sul segmento. Con 309 Cv combinati e 66 km in EV, grazie alla batteria ioni di litio che è 18,1 kWh. Punto rilevante l’efficienza del sistema giapponese: qualora la batteria sia scarica, grazie a una minima e costante funzione hybrid sempre mantenuta, come su un modello HEV, a supporto del quattro cilindri. La ricarica, 6.6 kW avviene in circa 2.5 ore.

TURBO. RX 500h è il vero modello innovativo, per Lexus. Primo turbo hybrid, cilindrata 2.4 sovralimentata e dotato di cambio automatico a 6 rapporti. Il motore posteriore è da 76 kW, ma anteriormente un altro elettrico supporta la propulsione. In totale ben 371 Cv e coppia 550 Nm, per soddisfare clienti legati anche a motorizzazioni termiche. La batteria è ibrida bipolare (nichel-metallo idruro), dischi da 400mm e pinze dedicate, per frenare il primo modello Turbo SUV ibrido Lexus. La trazione è automaticamente ripartita, tra 100%-0% e 20%-80% (anteriore-posteriore), oscillando secondo la fase di guida e la sterzata.

Lexus RX 2023 plugin turbo

RX 450h+ Plugin e 500h Turbo, Dotazioni e Sicurezza

Riprogettato anche l’abitacolo, per Lexus RX 2023. Non esagera nel lusso esposto, ma il cockpit è focalizzato sul conducente, con volante a tasti personalizzabili. L’head-up è di serie, per minimizzare le distrazioni e vedere quasi tutto in trasparenza, incluse le molte funzioni gestite a sfioramento di volante.

Spazio per i passeggeri posteriori cresciuto, il bagagliaio abbassa il carico di 30mm e aumenta la profondità di 50mm: per 612 litri. Insomma, niente male come spazio a bordo.

Dovuta qualità premium per i rivestimenti, anche in pelle sintetica eco. La connettività è su touch Nav 14’’ grande e integrabile con gli Smartphone. Non troppo articolato nel modello pre-serie provato, persino semplice, che non è un male. L’assistenza vocale “Hey Lexus” risponde alle richieste anche di funzioni esterne alla vettura: messa alla prova senza troppe difficoltà.

A proposito, con la app Lexus link si gestiscono ricariche e localizzazione o clima di RX da remoto. Fronte Adas è presente l’ultimo Safety system plus su tutte le versioni. Con fiore all’occhiello il proactive assist che tutela anche con ACC spento da veicoli e pedoni.

Il driver monitor, in mezzo al volante, scruta le sensazioni e lo stato del guidatore, intervenendo fino ad accostare RX quando serve. Le portiere e-latch sono bloccate in aperture dannose per utenti deboli della strada (qui leggete la norma in caso di incidente a portiera aperta).

Lexus RX 2023 plugin turbo

In quanto a sicurezza, con la fine d’estate Lexus RZ anche elettrico ha ottenuto le cinque stelle nei test EuroNCAP. Il nuovo SUV giapponese ottiene punteggi elevati in tutte le categorie, con il Safety System+ che rileva i rischi e assiste le risposte del guidatore, a supporto della solida struttura e le dotazioni di sicurezza passiva.

RX 2023, Guida elettrificata e turbo

I tre pilastri della Casa, qualità, comfort e sicurezza, vogliono lasciare una firma anche alla guida, detta driving signature. Quel dialogo naturale tra guidatore e vettura cercato nella tecnica e nell’ergonomia, sensibile al volante.

Ci siamo alternati sulle due novità forti per Lexus RX 2023, ovvero la Turbo e la Plugin. Modelli distanti in termini di esigenza e di consumo, perché una riesce ad andare a zero missioni senza mettere una goccia di carburante, per decine di km e quindi anche giornate, di molti italiani. L’altra invece offre prestazioni interessanti per chi vuole un SUV al top di lusso e dotazioni, ma realmente dinamico, non solo sulla carta.

Partendo da 500h è assolutamente più coinvolgente, con il cambio sei rapporti pur ponderato alla grande massa del veicolo. Ci si rende conto andando “un po’ oltre” ma molto oltre è impossibile, per come ben controllata la dinamica. Con il Turbo, evidenziato anche su cruscotto nella sovrapressione, si avverte la sensazione di connessione con il conducente non da tutti nel segmento. Indipendente dallo 0-100 km/h in 6,2 secondi. Ovviamente la modalità di guida e la risposta, ottimale quella dei freni, lasciano spazio anche a impostazione più soft, per viaggiare.

Diverse le sensazioni di RX 450h+ plugin, che si fa condurre quasi come un elettrico, per decine di chilometri anche in tangenziale e diverte chi voglia migliorare le proprie abilità di guidatore a zero emissioni. Qui l’automatico è differente ma sempre con la prestazione delle quattro ruote motrici se necessario e le tante assistenze. Meno diretta la dinamica e più sensibile il peso, ma godereccio il comfort anche più silenzioso: l’altra anima del medesimo veicolo, con un consumo dato a 1,1 l/100 km e guida completamente elettrica fino a 130 km/h, non da tutti.

Curiosi di provare, in un prossimo test drive esteso, la funzione Trail per fondi difficili, valutando anche i consumi reali.

Lexus RX 2023 plugin turbo

Sul mercato tra i concorrenti

Ordinabile da subito, su configuratore online e listino prezzi Lexus RX 2023 è già protagonista, in consegna prevista tra poco, nel mese di marzo 2023. Tra i rivali nomi pesanti d’Europa: Audi, BMW, Mercedes e Volvo, ma nessuno con l’esatta replica di motorizzazione Lexus.

RX 350h apre il listino a 80.000 €, in singolo allestimento Executive, già ben dotato. RX 450h+ ha listino da 89.000 €, salendo poi anche alla versione Luxury, che include tetto panoramico, rivestimenti pelle e park assist, tra e altre cose. La potente RX 500h Turbo, ha prezzo da 99.000 €, solamente in versione F-Sport. Incluse anche sospensioni attive e ruote sterzanti.

In occasione del lancio, Lexus promuove RX con 8.000 euro di vantaggi nel ritiro usato, ma sono finanziamento e noleggio che spesso contano per l’auto aziendale: canone di 659 € per RX 350h e 699 per RX 450h+, nei noleggi. I finanziamenti prevedono anticipi di 19.000 euro e rate da 599/649 € secondo il modello.

Video intervista

Scheda Tecnica – Lexus RX 450h Plug-in Hybrid Luxury

Carrozzeria Suv
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio 612 / – dm3
Capacità serbatoio 55 litri
Massa in ordine di marcia 2.110 kg
Massa rimorchiabile max 2.000 kg
Lunghezza 489 cm
Larghezza 192 cm
Altezza 170 cm
Passo 285 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 2.487 cc
Alimentazione Ibrida
Potenza (termico + elettrico) 227 kW (309 CV) 5.700 giri/min
Coppia (termico + elettrico) 266 Nm
Trazione Integrale
Cambio Automatico
Velocità max 200 km/h
Accelerazione 0-100km/h 6,5 secondi
Omologazione Euro 6D TEMP
Emissioni CO2 24 g/km
Urbano 6 l/100 km
Extraurbano 6 l/100 km
Misto 1 l/100 km

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