In materia di Area B, per sostenere alcune categorie di persone, il Comune di Milano ha confermato ulteriori deroghe per veicoli diesel Euro 5.
A partire dal 16 gennaio, Arianna Censi, assessore alla mobilità di Milano, ha dichiarato che alcuni residenti proprietari di un’auto diesel euro 5, sia residenti che non, potranno entrare per altri 20 giorni in Area B. Questi ultimi vanno sommati alle 50 giornate di libera circolazione confermate precedentemente.
Chi può usufruire di questa deroga? Tutti coloro che hanno un Isee inferiore a 20.000 euro.
«Il nostro obiettivo rimane quello di ridurre il numero di auto inquinanti che entrano a Milano e premiare chi utilizza il mezzo pubblico o viaggia in accordo con altri passeggeri attraverso il car-pooling». Questo dichiara l’assessore.
Quindi, è confermato che il divieto è sospeso anche per coloro che possiedono un veicolo diesel Euro 5, a patto che utilizzino l’auto per gli spostamenti in car-pooling.
Parliamo quindi degli utilizzatori di Move-In, tramite cui sono state concesse già 39.000 deroghe. Il divieto di circolazione è stato posticipato anche per questi utilizzatori al 30 settembre 2023. Al fine dell’ottenimento della deroga bisogna essere registrati su una piattaforma telematica.
A questo proposito, vi consigliamo di informarvi sul sito del Comune di Milano nella sezione di car-pooling.
La richiesta potrà essere fatta a partire dal 31 gennaio e sarà possibile continuare a circolare fino al 30 settembre.
Facciamo un recap sulle deroghe presenti per quanto riguarda l’Area B.
Deroghe Area B: quali sono le eccezioni per i diesel Euro 5
Il Ministero ha introdotto le deroghe per far fronte alle difficoltà legate all’acquisto di un veicolo non inquinante. In generale, queste riguardano le famiglie a basso reddito, coloro che si impegnano a utilizzare l’auto in maniera più ecologica e le persone con disabilità (a cui sono state già concesse più di 80.000 deroghe).
Vediamo nello specifico quali sono le deroghe approvate, oltre a quelle già citate, e le tempistiche.
Hanno tempo fino al 30 settembre 2023 coloro che, entro il 31 marzo 2023, hanno sottoscritto un contratto di acquisto, leasing o NLT per la sostituzione del loro veicolo con uno non inquinante.
Lo stesso vale per i proprietari di diesel euro 5 che hanno sottoscritto un abbonamento annuale o mensile in uno dei parcheggi di intercambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo. Stanno attualmente discutendo su una soluzione similare che riguardi il parcheggio di via Ripamonti. Questo è valido sempre fino al 30 settembre 2023.
Lo stesso vale anche per i taxi alimentati a gasolio che abbiano licenze comunali di esercizio e per autobus adibiti al trasporto pubblico locale.
Per ulteriori dettagli, rimandiamo al sito del Comune di Milano.