Aeroporti italiani

Classifica aeroporti italiani 2023: migliori e peggiori

Aeroporti italiani sotto la lente: chi è efficiente e chi, invece, dovrebbe migliorare? La risposta in uno studio di ParkVia

Advertisement

Aeroporti italiani sotto la lente: chi si distingue per l’efficienza dei servizi e chi, invece, dovrebbe migliorare? Ha cercato di dare una risposta a questo quesito un recente studio di ParkVia, piattaforma online che consente a oltre 4 milioni di utenti registrati di prenotare servizi in più di 2000 parcheggi aeroportuali in Europa.  Lo studio ha preso in esame 33 scali e la valutazione si è basata su otto differenti fattori. Prima di tutto la presenza di alcuni servizi: connessione wi-fi gratuita; fast-track; lounge aeroportuali; parcheggi coperti, nello scalo o raggiungibili con navetta. E poi il punteggio delle recensioni di Google, il numero di voli di linea operato negli ultimi 30 giorni, il numero delle destinazioni (nazionali e internazionali) e la distanza in auto dal centro della città più vicina.

Leggi anche: Classifica aeroporti 2022, Tra mille ritardi Europa fuori Top10: vince Tokio

Aeroporti italiani sotto la lente, ecco i più virtuosi

Al primo posto della classifica troviamo lo scalo di Roma-Fiumicino (FCO). I viaggiatori in partenza da questo aeroporto, infatti, usufruiscono di wi-fi gratuito illimitato,  lounge aeroportuali e  altri servizi come il fast-track. Al secondo posto troviamo l’Aeroporto di Napoli (NAP) con voli e opzioni di destinazione leggermente più limitati rispetto a Roma-Fiumicino. Tuttavia, lo scalo partenopeo si trova molto più vicino al centro della città (4,4 km) e offre wi-fi gratuito illimitato, servizi fast-track, lounge aeroportuali e parcheggio coperto. Terzo sul podio, inoltre, è l’Aeroporto di Milano Malpensa (MXP), il più grande scalo internazionale del nord Italia. Situato a 50,2 km dal centro di Milano, fornisce collegamenti con 150 destinazioni e offre ai viaggiatori l’accesso illimitato al wi-fi. Tra le aerostazioni più virtuose compaiono anche l’Aeroporto di Olbia, che ha il punteggio di Google più alto, e Milano Linate, al quinto posto.

Potrebbe interessarti anche: Compagnie aeree più sicure, classifica 2023: Qantas su tutti

Le performance peggiori

Aeroporti italiani sotto la lente: secondo ParkVia chi deve migliorare la qualità dei propri servizi? L’Aeroporto di Crotone (CRV) si trova in fondo alla lista a causa della mancanza di wi-fi, servizi fast-track e lounge aeroportuali. Non solo, ma ci sono solo circa 48 voli ogni 30 giorni verso solo quattro destinazioni. Secondo tra i peggiori, inoltre, è l’Aeroporto internazionale d’Abruzzo (PSR), vicino a Pescara. Lo scalo risulta essere privo di wi-fi, servizi fast-track, lounge aeroportuali e parcheggi coperti.  Il terzo peggior aeroporto in Italia è l’Aeroporto di Perugia, che offre il wi-fi gratuito, ma non dispone ancora di  servizi fast-track e lounge aeroportuali, oltre a servire solo 15 destinazioni. Non convincono, infine, l’Aeroporto di Cuneo e quello di Parma, che collegano solo 5 destinazioni.

Per vedere lo studio completo cliccate qui.

Aeroporti sotto la lente, la classifica

Lascia un commento

*