Dopo averla vista e commentata in anteprima assoluta al Kenshiki Forum 2022 di Toyota, oggi possiamo anche darne maggiori dettagli e riscontri dalle prime prove su strada. Parliamo della nuova Toyota Prius del 2023, ibrida plugin dotata di spina per la ricarica. È la quinta generazione Toyota Prius, reginetta storica delle ibride, divenuta solo plugin e molto più dinamica, soprattutto nello stile.
Toyota Prius 2023, Stile
Molto più coinvolgente fuori, nei suoi 4,60 metri la nuova Prius 2023 plugin. Con un taglio filante e quasi coupé, dal tetto spiovente, i fianchi larghi e sbalzi ridotti. Persino le maniglie nascoste, dietro. Fa prevedere la maggior dinamicità delle precedenti serie ibride senza spina e prende applausi. Da chi amava le Prius attendendone una, finalmente, realmente “più bella” da esibire secondo gusti nostrani.
Prius 2023 plugin, Spazio
In abitacolo la nuova Toyota Prius plugin 2023 paga lo stile abbellito, con poco spazio e meno visibilità rispetto a certa concorrenza, specie per chi siede dietro. Il bagagliaio è da 284 litri, modesto e senza doppiofondo fruibile. L’impronta generalmente è moderna, pratica, con evidenza di plastiche, ben assemblate e il display 7 pollici posto in alto, davvero, fronte conducente. Maggiore il display touch 12,3” di Infotainment, di approccio easy.
Tecnica
Sotto il piede ci sono fino a 223 Cv combinati, da un 2.0 benzina Atkinson e un elettrico molto potente, 163 Cv. La batteria da 13,6 kWh permette alla nuova Prius 2023 plugin di fare fino a 69 km in elettrico. Se dotata di pannelli solari “recupera” fino a 8 km di autonomia, in funzione della luce. La ricarica è gestita semore in meno di 4 ore, accettando giusto 3,5 kW di corrente.
Toyota Prius 2023 plugin, Prove
I primi test svolti in anteprima internazionale, per la nuova Toyota Prius Plugin 2023, parlano di un’auto ibrida PHEV più dinamica delle precedenti serie, con tante informazioni visibili e altrettanti, per qualcuno troppi, comandi gestiti a volante. La spinta elettrica è vigorosa, con la quinta serie di ibrido giapponese e “tanto elettrico” rispetto al passato. impostazioni di base per sospensioni, sterzo e il cambio e-Cvt non ne fanno certo una sportiva, pur con 6,8 secondi sullo 0-100 km/h. Semmai comoda e certamente ben frenata. Grazie al recupero d’energia molto graduale. Come da dovuto programma gli ADAS, evoluti ed educati, attivi anche a cruise spento.
Toyota Prius 2023 plugin, Listino e consegne
Ordinabile e configurabile online d primavera, con differenze non da poco negli allestimenti tra mercati essendo globale, la nuova Toyota Prius Plugin 2023 arriva nelle concessionarie e in strada a giugno. Il listino prezzi, non ufficiale, è stimato con accesso dal almeno 45.000 euro, superando i 50K di prezzo, in allestimenti più dotati.
Scheda Tecnica – Toyota Prius plugin
Non confermati tutti i dati, della vettura di serie in arrivo sul mercato Italia e per le flotte aziendali entro l’estate 2023. I dati base però ci sono:
LUNGHEZZA 4,59 metri
LARGHEZZA 1,78 metri
ALTEZZA 1,42 metri
MOTORE Termico 2.0 4 cilindri benzina 148 CV
MOTORE Elettrico 160 CV
BATTERIA 13,6 kWh
AUTONOMIA EV 70 km