Battery Ventures, società globale con sedi negli USA, Israele e UK, mette in campo oltre duecento milioni per acquisire la svizzera Avrios e la tedesca Vimcar, puntando così in alto nel 2023, in ambito di software per gestione flotte veicoli aziendali.
Battery Ventures per con Avrios e Vimcar
La ricca società d’investimento punta alla fusione delle due forti aziende, come ha spiegato Morad Elhafed, responsabile di Battery: con una super piattaforma combinata e l’intenzione di concentrare varie imprese anche minori in futuro, parte sino a oggi di un mercato frammentato.
Un settore comunque in fase di sviluppo per vari aspetti. La diminuzione di operazioni venture capital nel 2022, per via di ricerca liquidità e rendimento, apre infatti ad opportunità di investimento che Battery Ventures ha deciso di sfruttare.
In Europa specialmente, per via del cambio favorevole a operazioni internazionali. Avrios e Vimcar, società entrambe in pareggio di bilancio lo scorso anno, con circa 250 dipendenti attivi sul fronte, forniscono cloud-software (Software-as-a-Service) per gestire flotte di veicoli in ogni settore.
Automobili e non solo quindi, monitorate e gestite in conformità alle normative, per un portafoglio clienti superiore a 60.000 aziende in totale.
La svolta, dopo l’impegno di Battery Ventures punta ad aumentare la redditività e la crescita, per un grande player con focus su innovazione e gestione di auto elettriche, da un lato e su come affrontare l’aumento costi dall’altro.
“Vediamo un significativo potenziale per il mercato europeo della gestione delle flotte – spiega Zak Ewen, Principal di Battery – le aziende scelgono sempre più di digitalizzare le operazioni delle flotte”.