voli usa a terra

Blocco aerei negli Usa, Voli a terra: Biden in allerta per il KO tecnico di sicurezza

Incredibile blocco aereo nei cieli degli Stati Uniti, sistemi informatici KO: tutti i voli a terra con migliaia di ritardi e Biden in allerta

Grandi ritardi e voli a terra, in America. Per il più grande e recente blocco degli aerei negli USA. Solo nel tardo pomeriggio italiano la FAA (Federal Aviation Administration) ha ridato via ai molti voli negli Stati Uniti.

Blocco aerei USA, perchè

Lo stop era pervenuto di mattina, con il blocco aerei in tutti gli USA. Causa problemi informatici, con migliaia di ritardi negli aeroporti di ogni angolo d’America. I primi a ripartire sono negli aeroporti di Newark Liberty e Atlanta Hartsfield-Jackson, mentre si contano, in una stima che si aggiorna con le ore, circa 3.700 voli con ritardo e 640 già cancellati.

Ai media americani, Faa dichiara subito di lavorare per il ripristino, ma intanto il blocco tocca tutto lo spazio aereo americano nella giornata, dove è necessario il buon funzionamento del “Notice to Air Missions System”. Strumento che da informazioni sulla sicurezza, rimaste assenti o inaffidabili per gran parte della giornata.

Coinvolta anche la Casa Bianca, che nega al momento un cyberattacco. Il presidente Biden ordina comunque di indagare sul perché di avere tutti i voli negli Stati Uniti a terra, oggi. In particolare gli aerei sembra possano atterrare in sicurezza, ma non decollare.

Intanto, per sapere le regole e i documenti necessari a un viaggio, di affari o tempo libero, negli Stati Uniti, si può leggere il nostro articolo. Quanto termina il blocco aerei USA, qui leggete tutte le informazioni del caso.

Lascia un commento

*