La funzione Start&Stop è un must di molti modelli in flotta da anni, già con alcune auto Euro5 a inizio anni Dieci. Parimenti è nata per molti l’esigenza di disattivare lo Start&Stop, momentaneamente o per sempre, su auto benzina e diesel anche ibride.
Start&Stop, Disattivare per sempre?
Ci sono Pro e Contro del sistema, utile all’ecologia ma percepito talvolta dai driver “alla vecchia maniera” come superfluo o addirittura stressante, per loro e per batteria e motorino d’avviamento. Alcuni additano allo Star&Stop anche affaticamento e usura per il motore: nello specifico cuscinetti e bronzine, causa minore lubrificazione idrodinamica in fase d’avviamento (il cosiddetto strisciamento con attriti maggiori e rispetto che ai regimi superiori).
In effetti è palese riscontrare un “lavoro” superiore per tutto il sistema, meccanico ed elettrico o elettronico, rispetto a un motore che sta sempre acceso. Però l’S&S è previsto d’origine con effetti certificati, benefici nelle emissioni e nei consumi, registrato sulla carta di circolazione ed in sede di omologazione veicolo. Si può quindi disattivare secondo i comandi e le funzioni previste dal Costruttore. A volte per tutta la guida a volte per alcuni frangenti.
Start&Stop, Pro e Contro
A proposito di guida, alcune stime di uso “normale” negli anni dicono che la somma degli avviamenti motore per un’auto con S&S (quando il veicolo è fermo, frenato in folle, o veleggia se ibrido) è almeno 10 volte superiore, rispetto a quelli che fa una termica che ne è priva.
In ogni caso va ricordato che seppur teoricamente vere le considerazioni sulla “maggior fatica” per certi elementi quando lavora lo S&S, è anche vero che i sistemisti e le Case hanno approntato parti evolute, rispetto a quelle di auto senza S&S. Dalle batterie (AGM/EFB) capaci di sopportare lo stress di avvio rapido, in sequenza, ai cuscinetti interni al motore, rivestiti e con basso attrito, passando per i motorini (Stalter / BSG) a maggior coppia, con doppio innesto.
Non a Caso le garanzie di auto nuove, Euro6 con Start&Stop, sono sempre più estese e capaci di confidare sull’affidabilità del tutto. Almeno per una vita classica da auto aziendale in flotta, che mediamente può oggi dare più problemi di usura ad altro, che a parti meccaniche o elettroniche specifiche dello Start&Stop. Olio escluso, migliorato anch’esso ma da tenere sempre sotto controllo e sostituito, nei momenti programmati dal costruttore per la salute del motore che, indirettamente, dipende anche da quanto e come funziona lo Start&Stop.