Si parla di nuovi incentivi cambio auto 2023, per correggere il tiro e rivedere in meglio il sistema degli incentivi d’acquisto auto nuove, a basse emissioni.
Incentivi cambio auto 2023, quanti
Ecobonus da 650 milioni in campo, nel 2023, ma l’anno si chiude con 270 milioni di avanzo quasi (risorse previste per le BEV e PHEV) facendo pensare sia utile correggere, per aiutare le imprese italiane a gestire nuove auto aziendali e i privati automobilisti a svecchiare il proprio parco veicoli.
Incentivi cambio auto 2023, cambiamenti
Riguardo agli incentivi cambio auto 2023, il primo imputato che molti vogliono eliminare, è il tetto a listino prezzi per le elettriche (35.000 euro).
Nel caso, per questa o altre migliorie ai nuovi Ecobonus auto 2023, servirà un nuovo Dpcm, con possibile attesa che magari, come quest’anno, arriva alla primavera per fare entrare in vigore le nuove misure (nel 2022 si è andati a maggio, con ulteriori modifiche anche in autunno).
Italia in coda, per auto alla spina
Il Bel Paese, nonostante gli incentivi con Ecobonus in corso, è sotto la media europea per le auto con spina: vendite percentuali a meno di un quarto della Germania, ma molto meno anche di Francia e Regno Unito.
Si salva il noleggio, che rientra ora negli Ecobonus, pur se limati a 50%. Aniasa stima +30% di ordini auto negli ultimi mesi 2022, ma ricorda come servirebbero incentivi alle società, al leasing, per non avere discriminazioni e calo nei trend delle auto a zero emissioni.
Associazioni ed enti, chiedono per il 2023 anche un miglioramento nei sistemi di richiesta ed erogazione aiuti economici per le colonnine, oltre che l’aumento di deducibilità fiscale per le auto aziendali. Vedremo se e come, soprattutto quando, il governo Meloni prenderà in mano la questione, dopo aver già manifestato supporto a chi non vede di buon occhio una transizione elettrica troppo velocemente imposta.