Cosa usare, come app su telefonino, per trovare parcheggio auto libero in Italia, o all’estero? Trovare un posto auto e parcheggiare, è una cosa, pagare è un’altra e infatti elenchiamo a parte, le migliori app per pagare i parcheggi, come quelli su striscia blu.
App parcheggio auto
A seguire un elenco delle migliori app per trovare parcheggio a oggi.
Google Maps
Tra le regine assolute delle app che si usano per aiutare la guida, ma anche per trovare parcheggi, Google Maps. Una funzione attivabile indica i parcheggi registrati, liberi o a pagamento, con eventuali posti auto disponibili in quel momento: se di colore rosso la disponibilità parcheggio libero è scarsa, se blu è possibile seguire le indicazioni e trovare un posto auto per parcheggiare. Altra funzione parcheggi di Google Maps, è quella che salvare la posizione parcheggio, per tornare al luogo dove sosta l’auto.
ParkinGO
Tra le app di parcheggio più note, per i viaggiatori anche d’affari che volano e parcheggiano in zona aeroporto, durante i propri business travel, ParkinGO. Una app attiva in Italia ed Europa, che individua parcheggi a breve distanza dall’aeroporto (ma anche da alcune stazioni e alcuni porti) con servizio navetta per accedervi. Usare questa app permette di prenotare il posto auto e in genere dei risparmi, rispetto al classico parcheggio ufficiale interno ai terminal. Si possono aggiungere anche servizi supplementari, come ricarica BEV e PHEV, lavaggio auto, cambio gomme o revisione. ricarica.
ParkMe
Tra le app che trovano parcheggi liberi, ParkMe Parking ha diffusione anche internazionale. Utile quindi non solo in Italia, individua parcheggi privati (non posti auto in strada) filtrandone il costo, per elencare i più economici.
Parkopedia
Una app che dal nome vuole essere Wikipedia dei parcheggi e, in effetti, conta milioni di posti auto segnalati in tutto il mondo. Fruibile online ma con funzioni piene in versione app mobile, a pagamento, Parkopedia può prenotare parcheggi, darne informazioni sul metodo pagamento e disponibiilità servizi (es. ricarica BEV) fare la navigazione per arrivare al punto di sosta.
Spotter
Tra le app per trovare parcheggio grazie alla community online registrata, Spotter. Una specie di social dei parcheggi, dove si cercano e trovano posti auto nei parcheggi segnalati da se e dagli altri utenti, ottenendo un rating personale da utente di Spotter. L’aggiornamento parcheggi auto disponibili, sulla app, è in tempo reale. Con descrizioni varie ma soprattutto una forma di partecipazione a premi: ottenendo punti fedeltà quando si cede o segnala un parcheggio, si possono avere bonus, come carte regalo, buoni Amazon, oppure token spendibili in vario modo.
Trova auto
Dovendo “ritrovare” il parcheggio dopo aver sostato, esiste anche la app Trova la mia Auto Parcheggiata – GPS: semplicemente con la geo-localizzazione del telefonino, memorizza la posizione e indica come tornare alla vettura parcheggiata tramite navigazione.