Se ci si domanda quali siano le migliori App per pagare un parcheggio, in Italia e non solo, la risposta è un elenco. Non sempre valido in assoluto come classifica, anzi, per via dei molti aggiornamenti ma, di certo utile: per pagare il ticket parcheggio online, via App da mobile, rapidamente, in modo sicuro e spesso conveniente. In un articolo a parte, su missionline.it, elenchiamo invece le migliori app per trovare, un parcheggio auto libero.
Migliori app parcheggio
A volte la app permette di parcheggiare gratis, per un tempo limitato, come per la app locale MonzaMobilità e altre del genere (es. 30 minuti ai residenti). Altre volte, invece, pagare parcheggio con la app comporta commissioni. Spesso, serve comunque esporre un riferimento, dopo aver pagato parking con la app: tagliando fornito o stampato, piuttosto che indicazione scritta della App, per evitare multe.
BMove
App gradita per l’assenza di commissioni nel pagamento parcheggi, BMove paga solo il tempo di sosta effettivo, ma funziona dopo averla caricata economicamente. Quindi sono scalati i soldi necessari ai parcheggi. A oggi BMove è fruibile in vari comuni d’Italia, tra cui i maggiori sono: Arezzo, Bologna, Empoli, Firenze, Lucca, Piombino, Pistoia, Pordenone, Roma, Termoli e Torino.
EasyPark
Tra le app di pagamento parcheggi più note EasyPark, diffusa in Italia ed Europa. Si paga con addebito su carta di credito ma anche PayPal, solo l’effettivo tempo di parcheggio (non a blocchi pre-definiti). Una notifica avvisa della scadenza tempo pagato di parcheggio e la funzione ricerca, aiuta a trovare parcheggi. EasyPark funziona sia con abbonamento sia a consumo, con opzioni utili alle flotte aziendali.
MyCicero
La app MyCicero paga il tempo effettivo di sosta in molti comuni italiani, ma anche biglietti treno, bus e metro, oltre che alcune Ztl. MyCicero paga il parcheggio dopo averne ricaricato il conto in app, o con addebito su carta credito, paypal e postepay. L’app consente anche di prenotare vari parcheggi e tracciare la posizione.
ParkAppy
La app di pagamento parcheggi ParkAppy è attiva in alcuni comuni italiani (tra i più grandi Bologna, Lecce, Napoli, Roma e Torino). Un pregio è quello di utilizzo rapido senza registrazione, anche se solo con quest’ultima ci sono tutti i servizi dovuti e graditi, per una app di pagamento parcheggi oggi: localizzazione, archivio soste e notifiche varie.
ParkMan
Come da nome, ParkMan è una app per pagare parcheggi, di uso internazionale, a “misura d’uomo” per la sua interfaccia semplice. I servizi sono quelli dovuti: pagamento del solo tempo effettivo, estensione sosta, posizione parcheggi. Si paga con carta di credito, dove viene addebitata una commissione, ma invitando utenti si ottengono bonus che le azzerano. Previsto un tagliando da esporre.
Tap&Park
Tap&Park è una app capace di trovare parcheggi liberi e dirne il costo. È attiva, previa registrazione al comune di riferimento, in varie città, tra cui: Carrara, Crema, Firenze, Forlì, Livorno, Lucca, Mantova, Napoli, Parma, Pisa e Verona. Come le altre app di pagamento parcheggi in Italia, notifica la scadenza del parcheggio, paga il tempo effettivo di sosta e memorizza la posizione di parcheggio.
Telepass
Da tempo Telepass include un servizio Strisce Blu, per pagare i parcheggi senza bisogno di avere il dispositivo in auto. Si paga solo il tempo effettivo di sosta, senza commissioni e con notifiche prima della scadenza, oppure si imposta una sosta no-limits. Tra i vantaggi dell’app la geo-localizzazione e, secondo casi e tempi di iscrizione, anche un cashback.