Se in Italia per molte ragioni non siamo ancora pronti, alla svolta di vera mobilità a zero emissioni, in Francia addirittura tagliano i corposi incentivi che la spingono con le auto elettriche.
Si spostano milioni di euro, ridimensionando un piano tra i più pesanti in Europa a favore delle BEV: 500 in meno rispetto al passato previsto, che servivano per incentivare l’acquisto di auto elettriche (da 1,3 miliardi a 800 milioni).
Meno incentivi alle auto elettriche
Non che si fermino le vendite, togliendo del tutto il bonus, o si costruiscano meno impianti fotovoltaici a sostegno, della mobilità elettrica. Però la netta riduzione di spinta all’auto elettrica in Francia, sembra essere per tutela dell’industria locale: parte dei contributi, finirà nelle casse di produttori asiatici di mobilità a zero emissioni.
Elettriche più vendute, Italia, Francia, Europa
Questo sebbene a oggi tra le auto senza serbatoio più vendute in Francia, figurino Tesla, Dacia, Peugeot, Renault e Mini, con primo marchio asiatico Hyundai. Parlando di Europa intera, dove non sempre e non nello stesso modo sono presenti incentivi per auto elettriche, ecco la top-ten di vendite più recente (a novembre 2022). Anche in questo caso, per ora Tesla al top con varie europee a difendersi bene, pur se dietro il nome Volvo e Polestar si trova il gruppo cinese Geely.
Tesla Model Y
Tesla Model 3
Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.3
Fiat 500e
Dacia Spring
Renault Megane
Polestar 2
Volvo XC40
Skoda Enyaq
Non dissimile anche la classifica di vendite BEV in Italia, per il medesimo periodo. Da noi, si mostrano meno Tesla ma quattro auto di gruppi francesi.
Tesla Model Y
smart EQ fortwo
Fiat 500 elettrica
Renault Twingo elettrica
Dacia Spring
Peugeot e-208
Mini Cooper SE
Volkswagen ID.3
Audi Q4 e-tron
Peugeot e-2008