La hanno chiamata Monster Storm e tocca potenzialmente due terzi degli Stati Uniti, almeno come stato di allerta per maltempo che danneggia i viaggi in USA di fine anno.
In effetti già oltre un milione di americani si sono ritrovati ben sotto lo zero e senza elettricità, con difficoltà estreme per la mobilità e peggio nei viaggi, in auto ma anche aereo.
Le temperature sono precipitate con velocità record, come record sembrano i valori assoluti. Difficile spostarsi con ogni mezzo quando abbondano neve e ghiaccio, ma anche piogge e vento.
Viaggi USA e maltempo, voli cancellati
Un dramma, per i trasporti in America, con migliaia di voli cancellati o ritardati, proprio nei giorni dalla vigilia alla settimana di Natale verso fine anno 2022. Secondo dati FlightAware, sarebbero già quasi 6.000 i voli saltati (circa 4.000 quelli lasciati a terra preventivamente dalle compagnie aeree dai giorni precedenti).
Viaggi USA da rimandare per maltempo
Lo stesso presidente Biden allerta gli americani, sull’attenzione da dare a questa “roba seria: se avete programmato un viaggio rinunciate, non è uno scherzo”. Coinvolte le zone dai Grandi Laghi alle Pianure, Texas, New York, North Carolina e Maine. Si parla della più violenta tempesta nella festività, a memoria d’uomo, per via del ciclone-bomba proveniente dall’Artico.
In Montana le temperature minime toccano i –39° ma i disagi arrivano fino al Canada, in Ontario e Quebec.
Molte migliaia i voli rinviati o con pesanti ritardi. L’aeroporto di Seattle è stato chiuso. Il Nordest ha sofferto alluvioni lungo la costa. A New York è dichiarato lo stato d’emergenza: autostrade in parte chiuse e molti divieti alla circolazione, specie per i mezzi pesanti. A Buffalo divieto assoluto di viaggio.
Black out e White out
A causa di questo meteo avverso, negli USA ai registrano vari decessi, in Colorado, Kansas, Oklahoma, Nebraska e New York. Se da un lato molte zone lamentano dei black-out e. Dall’altro in molti casi viene lanciata allerta non solo per i viaggi ma per il cosiddetto “white out”: gli oggetti a vista non sembrano più avere contorni definiti e non si distingue correttamente la linea dell’orizzonte.