Ineos Grenadier si appresta a debuttare nel mercato italiano con prezzo di vendita che parte da 69.290 Euro. C’è chi lo vede come un mezzo da lavoro, chi come un fuoristrada da utilizzare anche nel tempo libero e chi lo vede come mezzo per flotte, adattabile alle propsie esigenze.
Di certo è che è un 4×4 inglese, progettato nel 2019 insieme a un’azienda austriaca e costruito nella Francia occidentale. Insomma: un nuovo veicolo paneuropeo che nel 2023 debutterà sulle strade di mezza Europa.
Sicuramente non è un mezzo da utilizzare solo in città nel tragitto casa-lavoro anche perché le 2,7 tonnellate di peso e i consumi non certo da utilitaria 2 posti si fanno sentire. Certo è che Ineos Grenadier si adatta a ogni situazione, sia per il comfort di bordo sia per la maneggevolezza.
Ineos Grenadier, utility e station wagon configurato su misura
Questo fuori strada è disponibile nelle versioni Utility Wagon due e cinque posti e Station Wagon da cinque posti. Certificato come veicolo commerciale, può essere considerato come un foglio bianco pronto per essere configurato secondo le specifiche esigenze dei clienti. Il tutto con una sezione dedicata.
È un robusto mezzo da lavoro concreto e razionale ma dotato di quegli equipaggiamenti di serie che gli automobilisti di oggi si aspettano. Un esempio? La versione due posti ha un vano di carico piatto a tutta lunghezza con uno spazio utile ad ospitare un Europallet standard (1.200 mm x 800 mm). La versione cinque posti offre un equilibrio ottimale tra capacità di carico e trasporto passeggeri.
Grenadier Station Wagon è disponibile al momento del lancio in una delle due versioni Belstaff. In questo modello, l’attenzione è posta principalmente sul comfort dei passeggeri più che sulla capacità di carico. Per questo motivo, i passeggeri della seconda fila dispongono di uno spazio per le gambe maggiore, rispetto a quello della versione Utility
Wagon cinque posti.
Vettura già ordinabile online
Le ordinazioni dell’Ineos Grenadier si sono aperte ufficialmente il 18 maggio scorso. Da quella data è disponibile il configuratore online completo. Le migliaia di persone che in tutto il mondo hanno già effettuato la prenotazione avranno la priorità nell’assegnazione degli slot di produzione.
In questi mercati di lancio, il portale mostrerà inoltre il prezzo del veicolo aggiornato in tempo reale. E, cosa fondamentale, il prezzo mostrato nel configuratore è il prezzo che i clienti pagheranno, escluse imposte addizionali.
Dopo aver ultimato la configurazione sarà possibile scegliere dove ritirare il proprio Grenadier grazie a una mappa interattiva che mostrerà i punti vendita più vicini. Per riservare uno slot di produzione è previsto il versamento di un acconto di 2.500 Euro, rimborsabile fino alla firma del contratto d’acquisto.
Ineos Automotive ha inaugurato il servizio clienti che, dal Regno Unito, offrirà assistenza alle persone interessate a scoprire di più sul Grenadier, così come ai clienti che desiderano completare l’ordine. Il team sarà a disposizione via telefono, e-mail e live chat.
Il servizio clienti in lingua inglese è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In lingua italiana nei giorni feriali, dalle 9 alle 18. Eliminando inutili complessità, riducendo al minimo l’elettronica e fornendo informazioni accessibili, è meno probabile che qualcosa vada storto. E se accade, è più facile sistemarlo.
Un 4×4 versatile e funzionale
Osservando questo fuoristrada emergono alcune considerazioni. Primo: si vede che i progettisti hanno pensato a funzionalità e versatilità. Secondo: alcune versioni sono arricchite da accessori aggiuntivi, come la presa d’aria tipo snorkel, i rail multiuso esterni e una batteria ausiliaria.
Di serie è dotato del pacchetto Smooth, un insieme di caratteristiche studiate per il comfort e la praticità che rendono ancora più facile utilizzare il Grenadier in ogni situazione. Questo pacchetto include retrocamera, luci sottoporta, retrovisori riscaldabili e prese di alimentazione USB ausiliarie.
Altre dotazioni aggiuntive di primo piano comprendono cerchi in lega da 17″ (o da 18″ in opzione), Finestrini Safari, rivestimenti in pelle, tappetini in tessuto e sedili anteriori riscaldabili.
Sin dal momento del lancio, Ineos offre una vasta gamma di dotazioni montate in fabbrica, i pacchetti opzionali Rough e Smooth già integrati sulle versioni Belstaff e un’ampia scelta di accessori. L’approccio open-source consente ai clienti di aggiungere kit extra e grazie ai precablaggi elettrici è possibile montare luci e altri accessori alimentati a corrente con
grande facilità.
Ineos Grenadier, ricambi a portata di mano
I punti vendita sono la colonna portante di una rete di assistenza che fornisce ricambi e servizi di manutenzione e riparazione. Un’ulteriore copertura geografica sarà garantita da una selezione di officine indipendenti specializzate in 4X4 e centri Bosch Car Service accreditati Ineos.
L’obiettivo è che la maggior parte dei clienti abbia un centro assistenza autorizzato in un raggio di 50 km.
La rete di assistenza conserverà a magazzino una selezione dei ricambi più comuni per ripristinare la piena operatività nel minor tempo possibile. Un centro ricambi centrale di 6.000 m2, situato in Belgio, spedirà con corriere espresso quelle parti non immediatamente disponibili.
In Italia è nel resto d’Europa, le condizioni della garanzia sul veicolo durano 5 anni con chilometraggio illimitato. A livello globale il Grenadier include una garanzia di tre anni sulla verniciatura e sugli accessori e una di 12 anni antiperforazione sul telaio a longheroni e sui componenti della carrozzeria.
[Leggi l’approfondimento “Da concessionario auto ad agente” emerso in un convegno]
Altri numeri dell’Ineos Grenadier
Ineos Automotive ha selezionato i migliori fornitori dell’industria automobilistica e sottoposto i loro componenti a un programma di collaudo percorrendo 1,8 milioni di chilometri. Con climi, condizioni e fondi di varia natura.
La vettura è disponibile con una scelta di due motori Bmw sei cilindri in linea da 3 litri. Il fuori strada è disponibile sia in versione benzina sia in versione Diesel.
Il motore turbo benzina eroga 286 CV mentre quello twin-turbo Diesel ne genera 249. La funzione Start/Stop integrata aumenta l’autonomia e preserva la qualità dell’aria a veicolo fermo. Il cambio? A otto rapporti.
Oltre al differenziale bloccabile centrale nel riduttore, sono disponibili come optional due differenziali bloccabili anteriori e posteriori ad azionamento elettronico con innesto interamente meccanico. Possono essere attivati in modo indipendente dal pannello di controllo nel padiglione e si disattivano automaticamente a 75 km/h.
- Altezza dal suolo: 264 mm
- Profondità di guado: 800 mm
- Angolo di attacco: 35,5˚
- Angolo di dosso: 28,2˚
- Angolo di uscita: 36,1˚
- Capacità di traino frenato: 3,5 t
- Spazio di carico: oltre 200 l
- Capacità verricello: 5,5 t
Descrizione completa e accurats