Pasquale Chianello, presidente e fondatore di Cisalpina Tours, e Fabrizio Chianello, amministratore delegato del gruppo, sono stati rimossi dai loro incarichi da Blu Holding, società controllata dal fondo di private equity di Investitori Associati e azionista di maggioranza di Cisalpina Tours. In una nota stampa, Cisalpina dichiara che “tale sorprendente iniziativa è stata motivata come reazione al fatto che Fabrizio Chianello avesse denunciato sospetti di gravi irregolarità nella gestione del Gruppo Blu Holding e si fosse schierato contro iniziative volte a trasferire fondi dalla società Cisalpina Tours verso la consociata Bluvacanze S.p.A.”. Il testo aggiunge inoltre che Fabrizio Chianello “intraprenderà tutte le iniziative giudiziarie necessarie ad opporsi a tale decisione, presa in piena violazione delle regole statutarie oltre che dei patti tra i manager ed Investitori Associati, in primo luogo per dovere di lealtà verso i dipendenti e i gestori delle agenzie della società costruita da lui e suo padre”.
Tempestiva la risposta di Blu Holding, che in una nota ufficiale ha sottolineato l’infondatezza delle dichiarazioni di Cisalpina Tours, dichiarando: “l’avvicendamento ai vertici, voluto dall’assoluta maggioranza dell’azionariato, trae origine dai gravi contrasti ingenerati in seno agli organi del gruppo da Pasquale e Fabrizio Chianello, che hanno assunto iniziative e posto in essere atti, anche di gestione, incompatibili con la loro permanenza in carica”.
Segnaliamo che di recente Blu Holding ha assegnato l’incarico di amministratore delegato aMarco Ficarra, in passato a.d. di Venere.com. A detta del gruppo, la nomina di Ficarra dovrebbe facilitare le sinergie e il coordinamento delle attività tra Cisalpina Tours e il network di agenzie Bluvacanze, di proprietà di Blu Holding.