I sistemi di pagamento Emburse di scena a EMA, il premio italiano dedicato alla Business Travel Industry europea organizzato da Newsteca e tenutosi a Roma il 10 ottobre.
Emburse, azienda americana presente in 120 paesi, ha come core business quello di ottimizzare la gestione delle spese da viaggio. A rispondere alle domande di Andrea Barbieri Carones è Kenny Eon, vicepresidente senior e gm EMEA di Emburse. I sistemi di pagamento Emburse si basano su una piattaforma unificata per ottimizzare qualunque tipo di spesa.
[Scopri tutti i vincitori a EMA 2022]
Emburse ha prodotti per piccole e per grandi imprese. Qual è la principale differenza nei vostri prodotti?
«Emburse è cresciuta attraverso acquisizioni di varie aziende. Per questo motivo abbiamo una vasta gamma di prodotti, per piccole, medie e grandi aziende. Come “Emburse Captio”, un prodotto creato apposta per imprese di ogni dimensione. Altri prodotti sono fatti invece su misura per grandi aziende globali con quartier generale in Spagna o Italia oppure con sede principale in nord America o in Asia e filiali in tutto il mondo. Abbiamo quindi un prodotto anche per loro. Questo è il vantaggio di essere nostri clienti: che non abbiamo un prodotto standardizzato ma sistemi adatti a qualunque tipo di impresa e che si adattano a ogni profilo».
[Leggi di più su Emburse]
Tra i sistemi di pagamento Emburse, come funzionano le virtual card?
«Tradizionalmente i viaggiatori hanno in tasca le normali card di plastica. Le carte virtuali sono invece quelle che un’azienda dà ai propri collaboratori. Si tratta di una virtual card con 16 cifre e una data di scadenza che può essere scaricata in Google Pay o Apple pay ed essere utilizzata toccando lo schermo.
Il dipendente in viaggio paga con questa carta di credito, semplicemente utilizzando il proprio telefono. Questo sistema ha cambiato i processi e dato maggior controllo sulle spese, visto che si può programmare che le carte di credito virtuali si possano utilizzare in certi paesi, in certi giorni o per certi tipi di prodotti».
Video intervista completa
Quali sono i maggiori vantaggi di utilizzare i sistemi di pagamento Emburse?
«Il maggior vantaggio per i clienti è il fatto di poter unire diversi prodotti. Ma non solo: per ciascuna categoria abbiamo i migliori prodotti, che abbiamo messi su un’unica piattaforma».
[Leggi di Emburse che ingloba Captio]
Che cosa ci dobbiamo aspettare da Emburse nel breve termine? Quali saranno i nuovi servizi?
«Una cosa cui stiamo lavorando soprattutto nel sud Europa è il lancio di Analytics. Non stiamo parlando solo dell’ottimizzazione della spesa aziendale ma anche della gestione di ogni tipo di pagamento, in modo da vedere per che cosa si spende e quanto si spende. In pratica, Analytics permette alle imprese di andare più nel dettaglio della spesa, prima e dopo che la transazione».
[Scopri di più visitando Emburse.com]