I ministri dei trasporti francese e tedesco stanno facendo pressione sulla Commissione Europea alla vigilia degli incontri con i governi di Qatar e Emirati Arabi Uniti, per il prossimo round di discussioni riguardanti ulteriori accordi commerciali nel campo dell’aviazione civile. Pressione che vuole limitare, come sta succedendo anche negli Stati Uniti, le tre grandi compagnie del Golfo, ovvero Emirates, Etihad Airways e Qatar Airways, che stanno battendo ogni record di crescita del settore.
Negli ultimi dieci anni, dal 2005 al 2015, secondo uno studio del sito specializzato anna.aero, Emirates e Qatar Airways sono cresciute in Europa di 14 mila voli, raggiungendo rispettivamente i quasi 24 mila e i 18 mila voli annuali, mentre Etihad è arrivata a poco meno di 9 mila voli annui. In totale i voli delle Big Three del Golfo sono cresciuti del 270% in dieci anni, da 14 mila a 51.500, con una capacità cresciuta ancor di più; del 360%, da 3,6 milioni di posti a ben 16,7 milioni.
Ed Emirates sbaraglia ancor più la concorrenza se si prende come unità di misura la capacità immessa sul mercato, visto che i vettore di Dubai opera solo con wide body, tra cui molti A380, mentre gli altri due vettori utilizzano un mix di narrow e wide body; erano infatti 281 i posti di media offerti per volo da Emirates, diventati 399 nel 2015, mentre Qatar nel corso degli anni ha aumentato la capacità/volo “solo” di 35 posti, da 216 a 251, ed Etihad di 40, da 234 a 274.
GRAN BRETAGNA QUELLA CON PIU’ VOLI, ITALIA AL TERZO POSTO
Tra i paesi a dominare tra i collegamenti con il golfo da parte delle Big Three è la Gran Bretagna, cresciuta di 2,6 milioni di posti nella decade, a 4,5 milioni di posti, seguita dalla Germania, 1,7 milioni di posti aggiunti e dall’Italia, 1,5 milioni di posti in più, che precede la Francia, superata nel 2008, con più 1,2 milioni di posti nei dieci anni. Ciò fa sì che Londra-Dubai sia la terza rotta internazionale più battuta dalla Gran Bretagna con 5,2 milioni di passeggeri annui., ma la prima di medio-lungo raggio, visto che le prime due sono Amsterdam, 8,2 milioni di pax, e Dublino, 7,8 milioni di pax. Doha è al 41esima, 1,2 milioni di passeggeri, e Abu Dhabi 52esima, con un milione di passeggeri circa.
In totale le tre compagnie servono 47 aeroporti in 27 paesi europei, di cui 16 serviti da tutte e tre, e 11 serviti da due di esse. In otto paesi vengono serviti più aeroporti, tra cui la Gran Bretagna con 6, la Germania con 5 e l’Italia con 4. Gli stati europei dove, ancora, nessuna delle Big Three vola sono: Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Slovacchia e Slovenia
Paese | Aeroporto | Emirates | Qatar | Etihad |
---|---|---|---|---|
Austria | Vienna (VIE) | 14 | 7 | |
Azerbaijan | Baku (GYD) | 7 | ||
Bielorussia | Minsk (MSQ) | 7 | ||
Belgio | Bruxelles (BRU) | 7 | 7 | 8 |
Bulgaria | Sofia (SOF) | 7 | ||
Croazia | Zagabria (ZAG) | 7 | ||
Cipro | Larnaca (LCA) | 7 | 7 | 3 |
Repubblica Ceca | Praga (PRG) | 7 | ||
Danimarca | Copenhagen (CPH) | 7 | 11 | |
Francia | Parigi (CDG) | 20 | 21 | 14 |
Lione (LYS) | 5 | |||
Nizza (NCE) | 7 | |||
Germania | Berlino (TXL) | 7 | ||
Düsseldorf (DUS) | 14 | 7 | ||
Francoforte(FRA) | 21 | 14 | 14 | |
Amburgo (HAM) | 14 | |||
Monaco (MUC) | 14 | 14 | 14 | |
Grecia | Atene (ATH) | 7 | 21 | 7 |
Irlanda | Dublino (DUB) | 14 | 14 | |
Ungheria | Budapest (BUD) | 7 | 7 | |
Italia | Bologna (BLQ) | 7 | ||
Roma (FCO) | 21 | 14 | 7 | |
Milano (MXP) | 21 | 14 | 7 | |
Venezia (VCE) | 7 | 7 | ||
Olanda | Amsterdam (AMS) | 14 | 7 | 7 |
Norvegia | Oslo (OSL) | 6 | 7 | |
Polonia | Varsavia (WAW) | 7 | 7 | |
Portogallo | Lisbona (LIS) | 7 | ||
Romania | Bucarest (OTP) | 7 | ||
Russia | Mosca (DME) | 14 | 14 | 7 |
San Pietroburgo (LED) | 6 | |||
Serbia | Belgrado (BEG) | 7 | ||
Spagna | Barcelona (BCN) | 14 | 14 | |
Madrid (MAD) | 14 | 14 | 4 | |
Svezia | Stoccolma (ARN) | 7 | 10 | |
Switzerland | Ginevra (GVA) | 7 | 7 | 7 |
Zurigo (ZRH) | 14 | 7 | 7 | |
Turchia | Ankara (ESB) | 7 | ||
Istanbul (IST) | 11 | 10 | 5 | |
Istanbul (SAW) | 14 | |||
Gran Bretagna | Birmingham (BHX) | 21 | ||
Edimburgo (EDI) | 7 | 5 | ||
Glasgow (GLA) | 14 | |||
Londra (LGW) | 21 | |||
Londra (LHR) | 35 | 42 | 21 | |
Manchester (MAN) | 21 | 14 | 14 | |
Newcastle (NCL) | 7 | |||
Source: OAG Schedules |