E’ boom di rotte in Europa per Emirates, Etihad e Qatar Airways

Advertisement

I ministri dei trasporti francese e tedesco stanno facendo pressione sulla Commissione Europea alla vigilia degli incontri con i governi di Qatar e Emirati Arabi Uniti, per il prossimo round di discussioni riguardanti ulteriori accordi commerciali nel campo dell’aviazione civile. Pressione che vuole limitare, come sta succedendo anche negli Stati Uniti, le tre grandi compagnie del Golfo, ovvero Emirates, Etihad Airways e Qatar Airways, che stanno battendo ogni record di crescita del settore.

Negli ultimi dieci anni, dal 2005 al 2015, secondo uno studio del sito specializzato anna.aero, Emirates e Qatar Airways sono cresciute in Europa di 14 mila voli, raggiungendo rispettivamente i quasi 24 mila e i 18 mila voli annuali,  mentre Etihad è arrivata a poco meno di 9 mila voli annui. In totale i voli delle Big Three del Golfo sono cresciuti del 270% in dieci anni, da 14 mila a 51.500, con una capacità cresciuta ancor di più; del 360%, da 3,6 milioni di posti a ben 16,7 milioni.

meb3 carriers annual flights routes europe -2005-2015

Ed Emirates sbaraglia ancor più la concorrenza se si prende come unità di misura la capacità immessa sul mercato, visto che i vettore di Dubai opera solo con wide body, tra cui molti A380, mentre gli altri due vettori utilizzano un mix di narrow e wide body; erano infatti 281 i posti di media offerti per volo da Emirates, diventati 399  nel 2015, mentre Qatar nel corso degli anni ha aumentato la capacità/volo “solo” di 35 posti, da 216 a 251, ed Etihad di 40, da 234 a 274.

meb3 carriers annual seats one way routes europe 2005-2015

GRAN BRETAGNA QUELLA CON PIU’ VOLI, ITALIA AL TERZO POSTO

Tra i paesi a dominare tra i collegamenti con il golfo da parte delle Big Three è la Gran Bretagna, cresciuta di 2,6 milioni di posti nella decade, a 4,5 milioni di posti, seguita dalla Germania, 1,7 milioni di posti aggiunti e dall’Italia, 1,5 milioni di posti in più, che precede la Francia, superata nel 2008, con più 1,2 milioni di posti nei dieci anni. Ciò fa sì che Londra-Dubai sia la terza rotta internazionale più battuta dalla Gran Bretagna con 5,2 milioni di passeggeri annui., ma la prima di medio-lungo raggio, visto che le prime due sono Amsterdam, 8,2 milioni di pax, e Dublino, 7,8 milioni di pax. Doha è al 41esima, 1,2 milioni di passeggeri, e Abu Dhabi 52esima, con un milione di passeggeri circa.

meb3 carriers top 6 european markets annual seats one way routes europe 2005-2015

In totale le tre compagnie servono 47 aeroporti in 27 paesi europei, di cui 16 serviti da tutte e tre, e 11 serviti da due di esse.  In otto paesi vengono serviti più aeroporti, tra cui la Gran Bretagna con 6, la Germania con 5 e l’Italia con 4. Gli stati europei dove, ancora, nessuna delle Big Three vola sono: Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Slovacchia e Slovenia

Paese Aeroporto Emirates Qatar Etihad
Austria Vienna (VIE) 14 7
Azerbaijan Baku (GYD) 7
Bielorussia Minsk (MSQ) 7
Belgio Bruxelles (BRU) 7 7 8
Bulgaria Sofia (SOF) 7
Croazia Zagabria (ZAG) 7
Cipro Larnaca (LCA) 7 7 3
Repubblica Ceca Praga (PRG) 7
Danimarca Copenhagen (CPH) 7 11
Francia Parigi (CDG) 20 21 14
Lione (LYS) 5
Nizza (NCE) 7
Germania Berlino (TXL) 7
Düsseldorf (DUS) 14 7
Francoforte(FRA) 21 14 14
Amburgo (HAM) 14
Monaco (MUC) 14 14 14
Grecia Atene (ATH) 7 21 7
Irlanda Dublino (DUB) 14 14
Ungheria Budapest (BUD) 7 7
Italia Bologna (BLQ) 7
Roma (FCO) 21 14 7
Milano (MXP) 21 14 7
Venezia (VCE) 7 7
Olanda Amsterdam (AMS) 14 7 7
Norvegia Oslo (OSL) 6 7
Polonia Varsavia (WAW) 7 7
Portogallo Lisbona (LIS) 7
Romania Bucarest (OTP) 7
Russia Mosca (DME) 14 14 7
San Pietroburgo (LED) 6
Serbia Belgrado (BEG) 7
Spagna Barcelona (BCN) 14 14
Madrid (MAD) 14 14 4
Svezia Stoccolma (ARN) 7 10
Switzerland Ginevra (GVA) 7 7 7
Zurigo (ZRH) 14 7 7
Turchia Ankara (ESB) 7
Istanbul (IST) 11 10 5
Istanbul (SAW) 14
Gran Bretagna Birmingham (BHX) 21
Edimburgo (EDI) 7 5
Glasgow (GLA) 14
Londra (LGW) 21
Londra (LHR) 35 42 21
Manchester (MAN) 21 14 14
Newcastle (NCL) 7
Source: OAG Schedules

 

Lascia un commento

*