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Kia EV6, prova su strada della coreana elettrica da record

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La Kia EV6 è una pietra miliare della Casa coreana. Elettrica premiata, come auto dell’anno a livello internazionale, elettrica reginetta, asiatica, al Mauto di Torino. Un’auto anche super prestante in versione GT, con 585CV.

Filante nelle sue linee personali, che la distanziano dalle rivali. Ben dotata e pure spaziosa. Certo, la Kia EV6 in quanto BEV non può andare bene a tutti oggi, in Italia. Costa almeno 55.450 euro a listino, 71.450 euro se al top di gamma e di prestazione, EV6 GT.

È però un modello da carlist nelle flotte auto aziendali di chi pensa a un’auto di segmento D, vicina a fascia premium, con zero emissioni ma tante sicurezze e prestazioni, garantite. Permesse dalla piattaforma nativa elettrica, la E-GMP.

Kia EV6 dal vivo

Auto lunga 4,7 metri ma molto “mossa” nelle forme, la EV6 colpisce chi non la abbiam mai vista. Certamente personale, che non può piacere a tutti ma che non passa inosservata. Non nasconde i propri volumi, anzi li mostra con tanto di curve e quel taglio posteriore netto da un lato ma anche “alto” dall’altro.

Si sa arricchire di finiture sportiveggianti, quanto in versione GT, ma a noi è piaciuta anche in versione “base” con i colori materici che la dichiarano oggetto non comune, a oggi, ma di serie per la casa Kia.

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Kie EV6 abitacolo e dotazioni

Lo spazio non manca, su Kia EV6. E ci mancherebbe, avendo certi volumi e un passo ruota a 2,9 metri. Comodi con ogni stazza quindi, a guidare ma anche dietro. Anche senza essere su un SUV. Apprezzando la climatizzazione dei sedili anteriori e la razionalità dei comandi centrali.

Non eccessivi come nel passato coreano e nel presente di altri, bene anche se non minimalisti. Maggiori quelli sul volante a doppia razza, sì, ma anche qui la forma ampia, nel raggio, è personale.

Il bagagliaio ha capacità da 490 a 1.300 litri, non principe della fruibilità e del volume, ai giorni nostri in questo segmento di native elettriche, ma con spazio di carico anche anteriore, per 52 litri (solo 20 nelle EV6 dual, 4WD).

La tecnologia la fa da padrona ma non esageratamente, lascia spazio alla visione di finiture e percezione materiali che sono di buon livello, ottimo per assemblaggio. Vistosi i due schermi da 12,3” allineati, per creare un’unica superficie anche se sono separati internamente. Come separatamente “classica” è la gestione clima e audio, volendo.

Le 5 stelle EuroNCAP di Kia EV6, un must, derivano anche da assistenze tra le più complete (guida autonoma di livello 2). In vettura apprezzabili anche elementi di comfort, come il parcheggio assistito e la visione in trasparenza delle indicazioni.

EV6 GT
la GT che sfreccia dove permesso bruciando record per le BEV coreane, e non solo

 Kia EV6 guida

Il primo contatto alla guida di Kia EV6 conferma le attese di una elettrica moderna e prestante, con ottime dotazioni e una dinamica di guida coinvolgente. Come deve essere, nonostante le dimensioni e i volumi, perché ricordiamo che siamo su una segmento D con massa poco oltre le due tonnellate e mezza (due per la RWD).

Abbiamo condotto brevemente la versione AWD da 325 cavalli, con batteria 77,4 kWh 800V. Scoprendo i pregi del pianale coreano con trazione integrale intelligente. Che fortunatamente lascia molto spazio alla posteriore, di trazione: per divertirsi dove è possibile offrendo un’auto non solo di impatto, ma che davvero possa essere sicura e confortevole. Con la piccola pena di un’impostazione abbastanza rigida delle sospensioni.

La EV6 è molto diretta (per qualcuno magari troppo) e guidabile, nonostante il comfort permesso ai cinque occupanti e gli ADAS pronti, ma non così invasivi e disattivabili. A proposito di ADAS, un vero must è il cruise adattivo con mantenimento di corsia e rilevamento limiti, ben sposato alle informazioni date nella strumentazione. La stessa che cambia di tono qualora si scelga il drive mode sportivo.

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Nel nostro breve assaggio non abbiamo potuto verificare i reali consumi e nemmeno la velocità di punta (non da tutti: 185 km/h) di un’auto che comunque anche guidando nella peggiore della maniere, difficilmente sfonda i 30 kWh/100 km. Sulla carta EV6 AWD permette di fare i 17/18 kWh/100 km, per un’autonomia WLPT di 484/506 Km. Valore che se supportato dalla presenza di colonnine veloci, come quelle che EV6 accetta (fino alla quasi introvabile potenza di 350kW) offre anche una discreta fruibilità dell’auto, per lunghe tratte con pause del caso.

A chi si senta compatibile, ovviamente, senza deludere paragonata a rivali BEV di qualunque marchio con simile prezzo. Tra le piccole pecche, di chi è avvezzo ad altro, non è eccelsa la visibilità posteriore, ma pienamente compensata dalle assistenze elettroniche. Anche i livelli di gestione di potenza e frenata sono fin troppi (sei) quando chi bada all’economia tiene “tutto tirato” sempre puntando alla guida single pedal, qui possibile.

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Sul mercato, nuova e usata

La Kia EV6 che ha già vinto il titolo di Auto dell’anno, è sul listino prezzi della casa e, una volta scelta a configuratore, disponibile in tempi brevi, come vi abbiamo scritto. A partire dai 55mila euro di prezzo per la versione Air a trazione posteriore. Che poco o nulla già si fa mancare, per un utente medio e promette di mantenere una discreta quotazione anche usata, almeno nel breve periodo.

La velocissima EV6 GT vuole dar fastidio a modelli premium, o già divenuti simbolo massimo, alla spina, per l’industria tedesca, giapponese e americana: è più dura in quel caso, non per gli oltre 70mila euro, ma come auto elettrica aziendale di segmento superiore, una EV6 RWD o AWD trova spazio certamente. Rivaleggia con auto di taglio anche diverso, come Audi Q4 e-tron Sportback, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq, Skoda Enyaq iV Coupé, Tesla Model Y e Volkswagen ID.5.

Chi la sceglie non scorda la utile funzione bidirezionale del flusso corrente (V2L) a 3,6 kW e la garanzia, da primato, che tutela anche nel valore di fine noleggio o cessione veicolo: 7 anni, con assistenza stradale e servizi telematici inclusi, indipendentemente dal chilometraggio.

Per sbizzarrirsi sugli abbonamenti o le card ricarica prepagate, Kia ha varie soluzioni nel cassetto, non ultima la fruibilità di rete veloce Ionity diffusa in tutta Europa.

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Pregi e Difetti

PRO: Personalità, Spaziosità, Prestazioni guida (in relazione a volume e massa) Garanzie

CONTRO: Listino non popolare, bagagliaio

VOTO della redazione: 8 (**** /*****)

Sintesi Scheda Tecnica – Kia EV6 RWD Air

Dimensioni

lunghezza: 4.680 mm; larghezza: 1.880 mm; altezza: 1.550 mm;

passo: 2.900 mm; capacità bagagliaio: 511 litri;

peso: 2.090 kg.

Motore

elettrico da 229 Cv

Trazione: posteriore

Cambio: automatico

capacità batteria: 77,4 kWh.

Prestazioni: Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi; Velocità massima: 185 km/h (autolimitata).

Autonomia: 528 km

TEST DRIVE KIA EV6

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