Vicenda ITA Airways

Vicenda ITA Airways, Altavilla non è più presidente: gli ultimi aggiornamenti

A un anno dalla sua (ri)nascita ufficiale la vicenda ITA Airways tiene ancora banco sulle prime pagine dei giornali. E lo fa non per i risultati eclatanti, per i conti in attivo o per il raggiungimento di livelli di connettività soddisfacienti per il sistema paese.

Accade sia per il continuo rosso sui conti economici sia per la revoca delle deleghe di presidente del consiglio di ammnistrazione della compagnia aerea di proprietà del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Andando con ordine e partendo da quest’ultimo punto: nella giornata di ieri, 20 ottobre, la maggioranza del consiglio di amministrazione ha deciso di revocare tutte le deleghe al presidente Alfredo Altavilla. Contestualmente, i poteri di presidente del cda sono stati conferiti all’amministratore delegato Fabio Lazzerini.

[Scopri la piattaforma B2B di ITA]

Questa ennesima vicenda Alitalia prese il via mercoledì 12 ottobre. Quando 6 consiglieri espressione del Mef e l’amministraztore delegato avevano deciso di revocare le deleghe ad Alfredo Altavilla. Che però non è d’accordo. E per questo ha annunciato una battaglia legale perché considera illegittima e priva di giusta causa la delibera di revoca dei suoi poteri.

[Leggi di ITA che punta sullo shuttle Milano-Londra]

Vicenda ITA Airways, prosegue la privatizzazione

«Il Cda ha ribadito che il compito principale dell’azienda è quello di rimanere focalizzata sul piano industriale. Proseguendo lungo la strada intrapresa che sta mostrando risultati migliori rispetto alle aspettative, con l’obiettivo di consolidare il rilancio di Ita Airways e tutelare le lavoratrici e i lavoratori della compagnia che hanno accettato la sfida». Così recita una nota ufficiale del consiglio di amministrazione.

Sul piatto della vicenda ITA Airways c’è però molto di più. Vale a dire la privatizzazione e la vendita di una quota della compagnia. In lizza c’è la cordata Certares,  in alleanza con Delta Air Lines e Air France-KLM. Nella gara ad acquisire il 50% + 1 azione ha superato MSC group e Lufthansa.

Intanto, piove sul bagnato: nella giornata di oggi ITA Airways ha cancellato 200 voli. Motivo: lo sciopero nazionale dei controllori di volo e del traporto aereo.

La compagnia è riuscita comunque a riproteggere circa 1 passeggero su 5, riprenotando su altri voli.

[Qui, l’elenco dei voli cancellati oggi]

Lascia un commento

*