Da IMA a EMA 2022. Dall’Italia all’Europa. Nella giornata di ieri si è tenuta a Roma la prima edizione degli European Mission Awards, il premio italiano dedicato alla Business Travel Industry europea.
L’evento si è tenuto presso l’hotel St Regis, con l’organizzazione di Newsteca, la casa editrice di Mission, la rivista dei viaggi d’affari. Durante la cena di gala sono stati svelati i vincitori delle 22 categorie in gara, decretati dalla giuria composta da travel manager internazionali.
Settore in ripresa
Nonostante gli ultimi due anni siano stati particolarmente difficili per l’industria dei viaggi d’affari, i segni della ripresa si possono notare anche dalla risposta positiva che le aziende del settore hanno avuto verso la nuova proposta di Newsteca.
La casa editrice ha voluto subito puntare su un ritorno in presenza dei propri eventi. E lo ha fatto realizzando prima la nona edizione del premio italiano IMA, Italian Mission Awards, e lanciando successivamente il nuovo progetto EMA 2022, European Mission Awards.
[Leggi i vincitori delle precedenti edizioni di IMA]
I numeri di EMA 2022
A EMA 2022 i premi sono stati consegnati ai travel manager e alle aziende che si sono distinte per la loro innovazione. Oltre che per l’elevata qualità dei servizi offerti a coloro che viaggiano ogni anno per lavoro.
In gara c’erano 93 finalisti di 40 aziende che si sono messe in gioco per far conoscere i propri servizi alla giuria composta da esperti di settore e travel manager internazionali. Alla premiazione, contornata dall’ambientazione tipica dei grandi eventi romani, hanno partecipato 185 invitati tra travel manager e supplier europei.
I rappresentanti della giuria, i rappresentanti degli sponsor Emburse e Visa e i patrocinanti hanno consegnato i 22 premi, realizzati artigianalmente da un artista milanese.
Le 22 aziende premiate a EMA 2022
Queste le 22 aziende che hanno ricevuto il premio in occasione degli European Mission Awards 2022.
-
TRASPORTO AEREO – AIR TRANSPORT
Miglior compagnia aerea per viaggiatori d’affari – Best airline for business travellers – Lungo raggio – Long haul
Delta Air Lines
Motivazione: Delta Air Lines vince per la sua attenzione alla sostenibilità e il valido programma di fidelizzazione. Essere parte di un’alleanza globale, rafforza la sua posizione ed è stato un fattore determinante nella scelta dei giudici. Delta Air Lines è ben posizionata a livello globale con uffici in molti paesi, e una leadership consolidata negli Stati Uniti. Inoltre, la compagnia aerea fornisce un eccellente supporto per travel manager e TMC.
Miglior compagnia aerea per viaggiatori d’affari – Best airline for business travellers – Medio e corto raggio – Medium and short haul
ITA Airways
I giudici sono rimasti positivamente colpiti dal coraggio di una start-up che ha preso un posto di rilievo nel settore dell’aviazione competitivo ed attualmente estremamente fragile. È stato incoraggiante vedere una nuova compagnia aerea che promette di essere competitiva e di offrire prodotti di qualità.
Miglior business class – Best business class
Etihad Airways
Per i suoi elevati standard di servizio, che tutti i giurati hanno avuto occasione di provare. Il loro approccio unico al viaggio è il riflesso della professionalità del personale. La qualità e il lusso del loro prodotto supera molte compagnie aeree che operano sul mercato europeo.
-
OSPITALITÀ – ACCOMODATION
Miglior catena alberghiera dell’anno per business traveller – Best Hotel chain of the year for business travellers
NH Hotel Group
Motivazione: il premio va a NH Hotel Group per essere ben posizionato in tutte le destinazioni e per la varietà dei marchi nel suo portafoglio. Dal lusso del marchio “Collection” agli hotel a tre stelle preferiti da aziende che optano per una politica di viaggio di valore. La qualità con NH Hotel Group è una garanzia e l’azienda è fortemente impegnati nella sostenibilità.
Miglior business hotel per business traveller – Best business hotel for business traveller
VINCII Consulado de Bilbao
Aperto dal 2018, è un hotel con eccellenti ristoranti e tecnologie aggiornate per meeting aziendali. Situato sul fiume, mette a disposizione degli ospiti una barca per piccoli tour che offrono un’esperienza molto piacevole.
Miglior fornitore di appartamenti per business traveller – Best apartment provider for business travellers
Duomo Apartments by Starhotels
Gli appartamenti vantano arredi di alta qualità, un design contemporaneo e fanno parte di una prestigiosa catena alberghiera italiana con il 75% dei clienti appartenenti alla categoria business. Situato nel centro della città, a pochi passi dal Duomo di Milano, i viaggiatori d’affari possono usufruire della palestra e del centro benessere dell’hotel accanto.
Miglior programma in-house Safe & Clean per business traveller – Best in-house Safe & Clean programme for business travellers
Gruppo UNA
Il premio va al Gruppo UNA per il suo protocollo “UNA Safe” che include l’automazione completa delle pratiche di check-in, check-out e del servizio di ristorazione. Grazie a questo protocollo, la catena alberghiera è stata tra le prime ad offrire un elevato standard di servizi in termini di salute e sicurezza, consentendo ai viaggi aziendali di riprendere nel pieno rispetto dei requisiti post pandemici.
-
TRASPORTI VIA TERRA – GROUND TRANSPORTATION
Miglior partner di viaggio – servizio di noleggio con conducente – servizio taxi – car sharing – Best Travel Partner – Chauffeur service – Taxi provider – Car sharing
FREE Now for Business
I giurati hanno scelto FREE Now for Business per il suo eccellente programma di sostenibilità che li distingue dai loro concorrenti. FREE Now ha una presenza diffusa in Europa con una flotta principalmente elettrica, è dotato di una piattaforma di prenotazione e contabilità efficace e user-friendly per i viaggi d’affari e un team di implementazione eccellente che supporta i travel manager europei in modo efficiente e professionale.
-
MEETING ED EVENTI – MEETINGS & EVENTS
Miglior spazio per meeting ed eventi – Best Meetings and events space
NHOW Milano
NHOW fa parte di una catena alberghiera consolidata con sedi in molte destinazioni. In particolare, è in grado di offrire un’alternativa accattivante ai tradizionali spazi meeting ed eventi, differenziandosi e fornendo un effetto WOW agli eventi aziendali in un ambiente alla moda e sempre in linea con la vivacità della destinazione.
Miglior destinazione MICE – Best MICE destination
Malta
Il riconoscimento della giuria va a Malta per la sua vocazione verso il Bleisure, i suoi collegamenti aerei da e per tutta Europa, per la lingua inglese ampiamente parlata e per il clima favorevole tutto l’anno. Malta offre una gamma diversificata di hotel e residenze di charme. L’organizzazione di eventi e congressi nella destinazione è inoltre sostenuta da sovvenzioni assegnate a imprese e associazioni.
-
FORNITORI DI VIAGGIO – TRAVEL PROVIDERS
Migliore TMC – Best Travel Management Company
ACE Travel Management ATG UK
I tre sistemi di prenotazione online con funzionalità avanzate che la TMC mette a disposizione dei viaggiatori d’affari, si sono distinti per la giuria. Inoltre, l’agenzia offre una piattaforma tecnologica di gestione del rischio interna e ha una presenza distinta in Europa e in 140 paesi.
-
TECNOLOGIE DI VIAGGIO – TRAVEL TECHNOLOGIES
Miglior range di soluzioni tecnologiche per la gestione del business travel – Best Range of technological solutions for business travel management
Cytric by Amadeus
Il premio va a Cytric di Amadeus per le sue eccellenti funzioni Travel & Expenses e le sue ottime soluzioni di reporting. Viene utilizzato in tutti i mercati europei, è facile da usare e intuitivo.
Miglior strumento di self booking – Best self booking tool
Egencia Travel Management
Il miglior sistema di prenotazione per i viaggiatori per la giuria è Egencia Travel Management. Di rilievo la nuova partnership con American Express Global Business Travel, che ha recentemente acquisito la TMC da Expedia. Questa nuova partnership è destinata a un futuro brillante grazie a nuovi progetti di sostenibilità, tra cui l’uso di carburante per l’aviazione sostenibile. Egencia è molto apprezzata nel settore ed è estremamente focalizzata sul servizio di gestione dei viaggi d’affari.
Miglior sistema di gestione del report di spesa – Best expense report management system
Emburse
Il vincitore è Emburse con il suo marchio Captio by Emburse. La loro integrazione con le TMC più importanti in Europa è molto apprezzata. Utilizzano la tecnologia OCR per elaborare le ricevute delle spese di viaggio e fornire feed automatici di carte di credito, consentendo la comunicazione diretta tra i metodi di pagamento del viaggiatore e la contabilità aziendale, creando un processo sicuro e ottimale.
Miglior sistema di reportistica – Best reporting system
Analytic Studio by Egencia
Analytic Studio supporta molte lingue oltre all’inglese. Non necessita di una licenza e consente un numero illimitato di utenti alla piattaforma, vantaggio importante per le aziende. Fornisce un sistema di reportistica stabile e veloce.
Miglior iniziativa di trasformazione dell’anno – Best transformation initiative of the year
Cytric Easy by Amadeus
Il vincitore è Amadeus’ Cytric Easy per il “salto gigante” fatto grazie all’integrazione con Microsoft 365, fornendo tutti gli strumenti necessari nella stessa piattaforma, i.e. l’applicazione Teams e il programma di posta elettronica Microsoft Outlook. Grazie a questa trasformazione, è possibile utilizzare una sola applicazione per cercare, prenotare un hotel, un volo o un’auto a noleggio senza dover lasciare MS Teams. Inoltre, la condivisione delle informazioni di viaggio nella chat fornita, consente alle persone di prenotare lo stesso viaggio con altri colleghi.
-
IMPATTO SOCIALE DEL VIAGGIO – TRAVEL SOCIAL IMPACT
Migliore iniziativa dell’anno di sostenibilità e inclusione nei viaggi- Best travel sustainability and inclusion initiative of the year
HRS
Il premio va a HRS, per la creazione di un nuovo marchio “Green Stays” che identifica gli hotel con un’elevata attenzione alla sostenibilità. La soluzione HRS consente ai travel manager aziendali e ai viaggiatori di selezionare il proprio alloggio in base ai punteggi di sostenibilità. Aprire la strada a un database globale sulla sostenibilità degli hotel aiuta le aziende a massimizzare l’uso dei partner alberghieri nel loro programma con obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. I punteggi vengono calcolati utilizzando una formula interna e tenendo conto di vari fattori, come il carbonio, l’acqua e i dati sui rifiuti.
-
TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – TRAVEL MANAGERS OF THE YEAR
Travel manager dell’anno da 300 a 1000 partecipanti – Travel manager of the year from 300 to 1,000 Travellers
Giuseppe Viesti, Business Travel Coordinator & Mobility Manager at Salvatore Ferragamo
Il vincitore è Giuseppe Viesti, Business Travel Coordinator & Mobility Manager di Salvatore Ferragamo, per la sua lunga e specifica esperienza professionale nel business travel. Dopo aver lavorato per 15 anni come agente di viaggio e poi in una società di sistemi di pagamento internazionale, Giuseppe si è unito a questa prestigiosa casa di moda fondata nel 1927. Durante la sua carriera, è stato in grado di introdurre e implementare una piattaforma digitale per gestire i viaggi aziendali che ha facilitato l’espansione delle attività aziendali.
Travel manager dell’anno da 1000 a 3000 partecipanti – Travel manager of the year from 1,000 to 3,000 travellers
Patricia Marcaide, Global Travel Manager at Sibelco Group
La giuria ha premiato Patricia Marcaide, Global Travel Manager del Gruppo Sibelco, per aver consolidato il programma di viaggi in oltre 30 paesi. Nel suo progetto, Patricia è stata impegnata in un profondo cambiamento e si è concentrata sul benessere dei viaggiatori aziendali. Durante la pandemia ha lavorato incessantemente in circostanze difficili mantenendo un approccio focalizzato sul dettaglio mentre testava le nuove tecnologie. La passione e l’entusiasmo per il suo lavoro è stato evidente nella candidatura a EMA 2022 ed ha convinto i giudici.
Travel manager dell’anno con più di 3000 partecipanti – Travel manager of the year with more than 3,000 travellers
Gregoire Henry, Chief of Travel, Accommodation & Conferences services at UEFA Champions League
Il vincitore è Gregoire Henry, Chief of Travel, Accommodation & Conferences services di UEFA Champions League, per la sua capacità di organizzare viaggi d’affari in un ambiente molto complesso come l’Unione delle federazioni calcistiche europee, con rappresentanti istituzionali e VIP tra i viaggiatori. La sua attività di Travel Manager è unica e gli impone di essere strategico in tutti i processi.
Travel team dell’anno – Travel Team of the year
Stellantis
Il premio di miglior Travel Team va a Stellantis, il gruppo automobilistico nato dalla fusione tra FCA-Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot-Citroen. Questo team di viaggio ha subito una profonda trasformazione ed evoluzione passando a un nuovo processo di business travel end-to-end, rivisitando il ciclo completo dalle approvazioni pre-viaggio, attraverso il sistema di prenotazione e infine il rimborso spese post viaggio. Tutti i dipartimenti aziendali coinvolti nell’ambiente dei viaggi d’affari lavorano a stretto contatto e il personale viaggia in 30 paesi.
Premio platino circolare alla carriera – Platinum circle career award
Laura Campodonico, Travel, Fleet and Mobility Manager at ERG
Laura Campodonico, Travel, Fleet And Mobility Manager di ERG, è la vincitrice del premio per la sua brillante carriera nel gruppo che si occupa della produzione di energia elettrica da fonti innovabili. Ha iniziato nel 1991 come assistente, passando a ruoli di maggiore responsabilità, fino a diventare Chief Travel Manager con una funzione globale.
Gli sponsor di EMA 2022:
EMA 2022 È PATROCINATO DA:
GBTA