ALD_Automotive_Platinum_Medal_EcoVadis[1]

ALD automotive, sostenibile e flessibile: anno di “platino”

Advertisement

ALD Automotive Italia, ad un anno dalla medaglia d’oro, riceve la “Platinum Medal” dalla piattaforma internazionale di eco-sostenibilità EcoVadis. La valutazione, attraverso benchmark e strumenti che aiutano a migliorare le attività delle imprese, rispetto ai criteri ESG, è stata eccellente: pari solo all’1% delle 100mila aziende valutate, nei 160 Paesi del mondo.

«A premiarci sono stati senza dubbio la tenacia e la concretezza con cui portiamo avanti gli obiettivi individuati nella nostra strategia ‘Move for Good’, parte integrante del piano strategico di Gruppo ‘Move 2025’ – spiega Veronica Spanu, HR, Facility & CSR director di ALD Automotive Italia – in particolare, oltre ad accompagnare imprese e privati nel delicato passaggio verso la transizione ecologica, verifichiamo gli impatti prodotti da tutta la nostra catena del valore, scegliendo accuratamente fornitori che rispettino e certifichino requisiti ambientali, qualitativi e di responsabilità sociale».

ALD automotive: Piano “Move 2025”

Il piano, nello specifico, delinea gli obiettivi strategici per lo sviluppo dell’azienda, che ambisce a diventare fornitore di mobilità sostenibile leader del settore. ALD per il 2025 riuscirà a rendere il 30% della propria flotta a zero emissioni, raggiungendo il 50% entro il 2030.

“La nostra competenza è ampia e non è seconda a nessuno. Soprattutto in settori chiave come l’elettrificazione e la multi modalità. Attualmente, le nostre nuove flotte consegnate sono per il 27% elettrificate. Si tratta di 5 punti in più rispetto alla media del mercato europeo”, ha confermato Tim Albertsen Chief Executive Officer of ALD Automotive A Fleet Europe

Un semestre record

ALD Automotive, così come altre importanti aziende del settore flotte e mobilità, ha registrato profitti semestrali record con un guadagno nel segmento delle auto usate: di oltre 3.200 euro per unità.

Con meno auto nuove da vendere, del resto, la domanda di auto usate è salita, ma per lo stesso motivo le auto usate sono diventate meno disponibili. Un periodo in cui l’azienda ha costruito competenze in aree fondamentali.

«Durante la prima ondata della pandemia ci siamo concentrati sull’estensione dei contratti esistenti – commenta ancora il CEO – abbiamo sviluppato ALD Flex, lanciandolo in 19 Paesi contemporaneamente per essere precisi, in modo da poter offrire ai nostri clienti la flessibilità in termini di durata del contratto di cui avevano bisogno.

Le vendite di auto nuove, ad ogni modo ricominceranno a salire presto. Prevediamo una normalizzazione relativamente rapida, a partire dal 2023».

Lascia un commento

*