ras al khaimah mice

Ras al Khaimah si presenta come destinazione Mice

Advertisement

Ras al Khaimah avvia il posizionamento di destinazione Mice nel mercato italiano, forte di alcuni pregi che le attività di comunicazione e marketing dovranno mettere in evidenza. L’emirato, dei 7 tra gli Uae e degli emergenti Paesi del Golfo Persico, sceglie di distinguersi per le bellezze naturali e per un approccio sostenibile dello sviluppo turistico.

L’obiettivo –Vision 2030 – è fissato a 3 milioni di visitatori, con una popolazione residente di 1,4 milioni di persone, va da sé in gran parte expat.

A 45 minuti di auto da Dubai, Ras al Khaimah conta 50 alberghi e 8.130 camere, 64 km di costa e la zipline più lunga del mondo.

I numeri dell’emirato di natura e avventura

Nella prima metà di quest’anno, gli arrivi mostrano i numeri della ripresa dei viaggi leisure: 521mila i visitatori, su del 21% rispetto all’anno scorso. Quando sono stati 980mila, dall’1,1 milioni del 2019. Come si evince, la “risalita” è avviata.

«Siamo una destinazione family friendly e romantica, ma soprattutto sportiva e avventurosa, grazie alle attrazioni in montagna e nei boschi», argomenta Iyad Rasbey, executive director destination tourism development & Mice della Ras Al Khaimah Tourism Development Authority.

Continua: «Vogliamo diventare leader nella regione per il turismo sostenibile, armonizzando l’espansione alberghiera con l’ambiente naturale: vogliamo aprire solo 2 strutture alberghiere all’anno e abbiamo investito 120 milioni di euro in 20 progetti ecologici come lodge e lo Jais Sledder».

Si tratta della più lunga discesa in slittino su pista della regione degli Uae. Qui si trova anche il ristorante più in alto, ideale per eventi aziendali in quota: si chiama 1484 by Puro, una terrazza con vista sulla catena montuosa di Al Hajar. Al quale si affianca View by 1484, una rooftop lounge panoramica.

Ras al Khaimah, destinazione MICE e d’avventura

E’ la configurazione geologica ad assegnare a Ras al Khaimah la vocazione “avventurosa”. Infatti, le vette più alte degli Emirati Arabi hanno permesso la realizzazione di Bear Grylls Explorers Camp.

La prima struttura al mondo firmata dal celebre conduttore TV e alpinista Bear Grylls offre corsi di varia durata, mettendo i visitatori alla prova di trekking e arrampicate. Il campo, che conta sedici cabine realizzate con materiali riciclati e sostenibili, è anche la base ideale per escursioni e uscite in mountain bike.

Per esperienze più “passive” senza nulla togliere all’adrenalina, ecco Jais Flight: 2 minuti e mezzo di zipline da togliere il fiato. Oppure Jais Sky Tour che ne mette insieme 7 (zipline) per 5 km di percorso sospesi in aria.

Il centro congressi Al Hamra

Se per le riunioni c’è Jebel Jais la Sky Room, la sala più alta degli Emirati Arabi Uniti, gli eventi numerosi come congressi e convention aziendali si svolgono all’Al Hamra International Exhibition & Conference Center.

Recentemente, il complesso ha ospitato il primo World Travel & Tourism Council middle east & north africa leaders forum (Wttc) e l’Arabian Hotel Investment Conference.

Negli ultimi due anni, l’Emirato ha accolto l’Arab Aviation Summit nel 2021, il primo evento in presenza tenutosi lo scorso anno grazie alle misure sanitarie e di sicurezza implementate nelle sedi congressuali, organizzato una seconda volta nel marzo 2022.

Sempre nel 2021 si è tenuto anche il Global Citizen Forum con 400 partecipanti da 32 Paesi. Questo evento ritornerà ogni anno fino al 2024.

Tra gli altri appuntamenti prestigiosi ospitati: Schweizer Reise-Verband (Associazione svizzera dei viaggiatori) con la prima assemblea generale dall’inizio della pandemia, il World Tourism Forum Lucerne’s International Startup Innovation Summit e The Association of Tour Operators and Travel Agents della Repubblica Ceca.

Questo ottobre, l’associazione Pacific Asia Travel Association (Pata) ospiterà per la prima volta in Asia occidentale il suo annual summit.

Eventi sportivi: la 1000 Miglia per Sant’Ambrogio 2022

Tra le priorità dell’ente del turismo c’è anche il posizionamento come meta di turismo sportivo.

La Ras Al Khaimah Half Marathon, la mezza maratona più veloce del mondo con oltre 5.000 partecipanti all’anno, è già in calendario.

Dal 18 al 20 novembre 2022 si terrà la seconda edizione di Highlander Ras Al Khaimah 2022, la più grande avventura di escursionismo su lunga distanza mentre a dicembre si corre una tappa della 1000 Miglia Experience Uae, in programma dal 4 all’8 dicembre 2022.

Lascia un commento

*