Car2go, società di car sharing controllata al 100% da Daimler, sbarca a Madrid con una flotta auto di 350 smart fortwo elettriche. La città spagnola rappresenta la 31° città al mondo toccata dal servizio di condivisione dei veicoli e la prima metropolita del Paese iberico a essere interessata da questa forma di mobilità che ormai sta prendendo sempre più piede.
Fra gli utenti di queste auto elettriche car2go ci saranno i circa 200mila italiani che fino a questo momento si sono iscritti al programma e che lo utilizzano nelle città di Milano, Roma, Firenze e Torino. La sottoscrizione, infatti, permette di utilizzare le smart del car sharing in tutte le città dove è presente il servizio di condivisione.
Madrid è la quarta città al mondo dove sono perative le smart elettriche, insieme a Stoccarda, Amsterdam e San Diego dove sono state introdotte da qualche anno per un totale di 1.650 auto a emissioni zero su una flotta mondiale composta da 14.000 unità. E insieme all’introduzione delle smart elettriche, a Madrid car2go ha lanciato un nuovo sistema di infrastrutture di ricarica elettrica attraverso “hub” centralizzati. Si tratta di un progetto pilota unico al mondo che riduce a una sola ora il tempo di ricarica della smart, aumentando conseguentemente la disponibilità delle auto da condividere.
Intanto continua la crescita mondiale del servizio car2go: la società tedesca ormai registra più di 1 milione di utenti in tutto il mondo, mentre è presente in 15 città del nord America e in 16 d’Europa con le sue smart prenotabili attraverso l’apposita app per smartphone, con cui si localizza l’auto che si vuole noleggiare e la si prenota con un semplice click. A Madrid l’area interessata è di 53 chilometri quadrati mentre la tariffa è la stessa delle smart fortwo a benzina ossia 19 centesimi al minuto, per i primi 50 minuti di utilizzo.