Viaggiare dall’Italia al Marocco è possibile, ma è ancora necessario compilare un modulo di localizzazione passeggero prima dell’ingresso nel territorio.
A partire da settembre è stata revocata la regola precedentemente in vigore per viaggiare in Marocco che prevedeva l’esibizione di un Green Pass o un tampone molecolare negativo per l’ingresso nel Paese.
Vi ricordiamo che invece in Italia a partire dal 1° giugno 2022 non è più richiesta né la certificazione verde né alcun altro documento per il rientro o l’ingresso nel territorio.
Proprio perché in questo caso il regolamento cambia tra l’andata e il ritorno, vi suggeriamo di fare particolare attenzione. Per maggiori informazioni su come viaggiare dall’Italia al Marocco, potete sempre consultare il sito Viaggiare Sicuri o quello dell’Ente nazionale del turismo.
In alternativa, le informazioni sono reperibili sul sito dell’Ufficio Nazionale degli Aeroporti (Onda), l’ente di gestione aeroportuale del Marocco, o contattando la vostra compagnia aerea.
[Ti potrebbe interessare anche Viaggi in Egitto 2022: come viaggiare dall’Italia]
PLF e Green Pass per viaggiare dall’Italia al Marocco
Fino al 16 agosto 2022 per entrare in Marocco tutti i passeggeri maggiorenni, indipendentemente dal loro Paese di provenienza, dovevano presentare alternativamente un Certificato vaccinale Covid-19 o il risultato negativo di un test molecolare effettuato entro le 72 ore dalla partenza.
A partire dal 30 settembre 2022 la regola è stata revocata: non è più necessario possedere un test Pcr o un Certificato che attesti due dosi di vaccino per recarsi in terra marocchina.
Rimane tuttavia ancora valido il Plf, chiamato fiche sanitaria del passeggero, un modulo di localizzazione da scaricare dal sito dell’Onda.
Per maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare il Sito dell’Ambasciata d’Italia a Rabat, in modo da rimanere costantemente aggiornati sulle restrizioni in vigore.
In più, il Ministero degli Esteri marocchino ha messo a disposizione dei viaggiatori due numeri di telefono, quello del call center (+212537663300) e quello dell’Unità di Crisi (+21266891105 / +212662013436 /+212537676218).
Riapertura Marocco 2022
Anche se il Governo ha allentato le obbligazioni, vi consigliamo in ogni caso di fornirvi di un’assicurazione sanitaria di viaggio. Assicuratevi che questa comprenda anche eventuali rischi legati al Covid-19, onde evitare ingenti spese a vostro carico.
Per quanto riguarda il visto, l’Italia rientra nell’elenco dei Paesi esenti da visto d’ingresso. Questo significa che a tutti i viaggiatori italiani sarà possibile recarsi in Marocco per un soggiorno di durata uguale o inferiore ai 90 giorni. Superati questi ultimi, è necessario richiedere un visto di studio o lavoro recandosi in un ufficio consolare del Marocco in Italia.
Prima della partenza vi raccomandiamo di rimanere aggiornati consultando fonti ufficiali, come il sito della Farnesina o quello dell’Ufficio Nazionale degli Aeroporti.
[Approfondisci sulla Carta dei Diritti dei passeggeri]