È studiato apposta per i Suv il pneumatico Michelin Cross Climate, nuovo prodotto della casa francese per durare fino al limite legale di usura del battistrada. In pratica un pneumatico all season di nuova generazione, che combina diverse performance. Come tutti quelli della gamma Cross Climate è certificato 3Pmsf (3 Peak Mountain Snow Flake), frutto del superamento di specifici test su neve. Ossia un elemento che ne conferma l’utilità in condizioni invernali e che, quindi, permette di affrontare con serenità i cali di temperatura e le nevicate occasionali.
Tale certificazione si aggiunge alla marcatura M+S, che lo rende idoneo a circolare su strade in cui è previsto l’obbligo di dotazioni invernali in tale periodo.
Il pneumatico Michelin Cross Climate combina varie tecnologie, definite Michelin Ever Grip Technologies. Sono queste che contribuiscono a ottimizzare la frenata su asciutto, bagnato e fondi innevati.
[Leggi degli all season Michelin per le flotte]
Pneumatico Michelin, minor impatto ambientale
Si diceva della durata. Grazie lla sua speciale tecnologia, il Cross Climate percorre in media 5.000 chilometri in più rispetto ai suoi principali concorrenti. Questo senza interferire negativamente sui livelli di sicurezza anche quando il battistrada è ormai usurato.
Da qui ne deriva un risparmio economico. Già, perché una maggior durata chilometrica, accompagnata da prestazioni che si mantengono elevate, permette di posticipare il cambio gomme.
Senza contare che meno pneumatici da sostituire significa anche un minore impatto ambientale, grazie ad una riduzione delle materie prime necessarie a produrli ed al minor numero di pneumatici da smaltire.
[Scopri i pneumatici sostenibili Michelin]
Produzione e disponibilità
Come tutte le principali novità degli ultimi anni, anche la gamma di pneumatico Michelin Cross Climate 2 Suv è prodotta negli stabilimenti europei. Tra questi anche quello italiano di Cuneo, la fabbrica Michelin più grande dell’Europa occidentale.
Il prodotto è già disponibile in 40 dimensioni dai 17 ai 20 pollici.
A proposito di prestazioni: ha ottenuto 8 primi posti in classifica su altrettanti test realizzati. Da notare che il limite legale di usura significa consumato su una macchina alla profondità dell’indicatore di usura. Il tutto in accordo con la regolamentazione europea Ece R30r03f.
[Leggi degli pneumatici senz’aria allo studio]