La nuova Maserati Grecale 2022 ha già fatto incetta di cuori tra gli appassionati delle quattro ruote. È bene sapere che tutta la sopraffina tecnologia per la sicurezza e comfort della vettura è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Bosch.
Bosch e Maserati: i sistemi di sicurezza
Il fornitore leader e globale di tecnologie e servizi ha sviluppato per la nuova nata del Tridente gli Adas più avanzati.
È presente fin dalla versione entry level il Park pilot system, composto da centralina e 10 sensori a ultrasuoni. Viene sostituito negli allestimenti top di gamma dal Multi camera system (Surround View 2D) – una centralina, 4 telecamere a corto raggio, 12 sensori a ultrasuoni – che formano il Mitigation emergency braking. Questo sistema assiste le manovre in retromarcia andando a fermare l’auto nel caso sopraggiunga un pericolo e il conducente non abbia la giusta prontezza di risposta.
Uno schermo digitale studiato per non distrarsi alla guida
Anche lo schermo digitale a colori da 12,3 pollici contribuisce, a modo suo, a una maggiore sicurezza. Infatti è stato progettato per avere tutto a “portata di sguardo” con una interfaccia utente personalizzata per ridurre al minimo la distrazione visiva e mentale.
La grafica è ad alta risoluzione e tutte le informazioni sono ben leggibili.
Mild Hybrid by Bosch
Firmata da Bosch, la centralina controllo motore (Ecu) sia del motore 2 litri 4 cilindri in linea mild hybrid (di Grecale GT e Modena) sia del motore Nettuno 3.0 litri V6 biturbo (della Grecale Trofeo). Per la Grecale GT e Modena con motore 2 litri, Bosch fornisce anche la batteria a 48 Volt agli ioni di litio e il 48 V DC/DC converter.
Il pacchetto tecnologico di Bosch aiuta a ridurre consumi ed emissioni.
Il Boost recuperation system (Brs) immagazzina parte dell’energia generata in fase di frenata nella batteria a 48 Volt per poi restituirla quando si decide di accelerare. Il 48 V DC/DC converter, invece, trasforma la tensione elettrica da 48 V a 12 V cosi da poter alimentare i dispositivi di bordo.