sostenibilità democratica

Sostenibilità democratica: una transizione all’elettrico alla portata di tutti

Advertisement

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha parlato di “sostenibilità democratica” durante il confronto “Le associazioni dell’auto unite nella transizione” ad Automotive Dealer Day 2022. Durante la kermesse veronese, giunta alla ventesima edizione, sono stati affrontati i temi della fiscalità dell’auto aziendale e, più in generale, dell’andamento del mercato automotive.

Un settore che per lo Stato vale un gettito fiscale che supera i 76 miliardi di euro e conta un parco di 38,8 milioni di veicoli su strada. Con una anzianità media di 11,8 anni.

Il dibattito ha chiarito che il Governo è alla ricerca di una transizione verso la sostenibiltà alla portata di tutti. Dunque, cerca di spingere le immatricolazioni di auto a basse emissioni di CO2 dal punto di vista di un’ampia accessibilità alle diverse fasce di consumatori.

Hanno partecipato al confronto, condotto da Tommaso Bortolomiol e Fabio Barbisan, rispettivamente Ceo e vicepresidente di Quintegia, il vicepresidente di Anfia Marco Stella, l’omologo di Federauto Plinio Vanini e il Presidente di Unrae, Michele Crisci.

I protagonisti delle associazioni dell’auto durante il dibattito ad Automotive Dealer Day 2022, a Verona

Sostenibilità democratica: gli incentivi alle aziende devono aspettare

«Siamo soddisfatti perché, finalmente, siamo riusciti a concretizzare gli incentivi automotive per la prima volta, in un’ottica pluriennale e questo permette di fare programmazione industriale alle aziende. Purtroppo abbiamo dovuto escludere le personalità giuridiche da queste misure, per necessità, ma contiamo di migliorare la norma. Chiederò al ministro Franco di aiutarci a trovare un varco economico per interventi fiscali a favore del settore. In questa prima fase, abbiamo scelto di privilegiare il cambio delle vetture più inquinanti da parte delle famiglie meno abbienti». Così, Giancarlo Giorgetti.

Durante il dibattito è emerso come il tema della decarbonizzazione abbia bisogno di una comunicazione ad effetto più diretto e pratico a favore di una più ampia fascia di consumatori possibile.

La manovra da 650 milioni di euro di incentivi per l’acquisto di auto meno inquinanti è ritenuta dai relatori come “giusta” poiché rispettosa delle fasce di emissioni di CO2. Inoltre, il budget è definito anche per 2023 e 2024.

Il mercato italiano delle auto elettriche

Il Centro Studi & Ricerche di Quintegia, società che organizza Automotive Dealer Day, ha elaborato un indice trimestrale che analizza il livello di elettrificazione del mercato automotive italiano. Le componenti principali prese in esame sono tre:

  • il parco circolante Bev (Battery electric vehicle)
  • le immatricolazioni Bev
  • le infrastrutture di ricarica elettrica (valutate per diffusione e potenza d’erogazione)

Il 2021 ha visto una crescita continua delle immatricolazioni di auto elettrificate, ma nel primo trimestre del 2022 il mercato delle auto elettriche ha visto un importante calo, pari al 50% rispetto al trimestre 2021. Le infrastrutture di ricarica sono leggermente in crescita, sia in quantità sia in potenza d’erogazione.

Osservando i numeri, vediamo che l’Italia viaggia a poco meno della metà della velocità che serve per tenere il passo del target al 2030.

Mobilità elettrica in fiera con FCA Bank e Leasys

Dunque, all’Automotive Dealer Day 2022 il tema principale è stata la mobilità elettrica.

I silver sponsor dell’appuntamento B2B, Fca Bank e Leasys, hanno svolto il seminario “Soluzioni di mobilità democratiche per guidare green” moderato da Maria Leitner con  Giacomo Carelli, Ceo di Fca Bank, Giulio Viale, country manager di Fca Bank Italia, Rolando D’Arco, Ceo di Leasys, e Paolo Manfreddi, Ceo di Leasys Rent; con la partecipazione anche di Marco Saltalamacchia, Presidente del Gruppo Koelliker.

Il ruolo di Fca Bank nello sviluppo di una mobilità elettrica più democratica si attua con i finanziamenti a medio e lungo termine messi a disposizione delle concessionarie. A Verona il gruppo bancario era presente con i brand del noleggio a lungo termine Leasys, ma anche con Clickar. Il marketplace online di auto usate ha svolto tre aste durante l’evento scaligero. Per chi si è accreditato allo stand e si è aggiudicato la vettura, la voltura era in omaggio.

[Approfondisci sul futuro di FCA Bank]

Lascia un commento

*