La nuova Kia Niro è un ulteriore, grande passo verso il futuro più sostenibile di Kia. Il crossover (segmento C), ripensato da zero, oggi è costruito su una piattaforma tutta nuova: le dimensioni sono cresciute di 65 mm in lunghezza, 20 mm in larghezza, 10 mm in altezza e 20 mm nel passo. Per misure totali di 442 x 182 cm.
Il nuovo modello di Niro apre la strada verso una più ampia elettrificazione.
«Con il 52% delle vendite nella versione completamente elettrica, è un modello particolarmente importante per il nostro viaggio nell’elettrificazione», dichiara Gregor Krumboeck, manager product di Kia Europe.
Continua: «Le vendite sono aumentate anno su anno ed ora è la nostra terza famiglia più venduta, insieme a Sportage e Ceed».
Nel 2021, Kia Niro è stata commercializzata in 89.331 unità, cioè il 17% del totale europeo della Casa.
[Conosci Kia Sorento ibrida plug in?]
Stile urbano per la nuova Kia Niro
Come cambia la nuova Kia Niro?
Dal punto di vista del design, oggi combina un look elegante e dinamico, con un corpo vettura d’ispirazione high tech. Lo mostrano i fanali posteriori a forma di boomerang, il nuovo frontale “tiger face”, che si estende dal cofano al parafango, ma anche il laterale con linee pulite per una funzione aerodinamica più efficiente.
Nove i colori esterni, tra i quali il nuovo Cityscape green. Inoltre, per la prima volta, c’è anche la possibilità di personalizzazione con la scelta della carrozzeria bicolore.
Materiali riciclati all’interno
All’interno ci sono due display digitali ad alta definizione da 10,25 pollici, integrati in un’unica soluzione.
Il primo funge da quadro strumenti mentre il secondo svolge le funzioni di infotainment. La consolle centrale è rivestita con una finitura nera lucida per un look moderno e sofisticato. Si aggiungono materiali riciclati e naturali: un tocco eco-chic che mancava.
Un paio di esempi? La carta da parati riciclata per il rivestimento del padiglione superiore e le sedute realizzate in tessuto “Tencel”, ricavato dalle foglie di eucalipto.
«La nuovissima Kia Niro prefigura il prossimo passo del nostro viaggio verso un futuro più sostenibile – argomenta Artur Martins, senior VP e head of global brand and customer experience division di Kia -. Fin dall’inizio la nostra ambizione è stata di creare un crossover che rendesse più facile per le persone praticare uno stile di vita sostenibile.
Con i suoi materiali ecologici, la tecnologia avanzata e la gamma di propulsori elettrificati altamente efficienti, la nuovissima Niro raggiunge davvero il suo obiettivo».
I motori ibridi, plug in hybrid ed elettrico puro
Nella missione di introdurre 14 vetture alla spina entro il 2027, Niro diventa l’apripista ideale per guidare i clienti all’elettrificazione. Le credenziali, dunque, si riassumono in un trio di propulsori elettrificati all’avanguardia.
La motorizzazione ibrida (Hev) ha il motore Smartstream Gdi da 1,6 litri e 105 CV ed, combinato con un propulsore elettrico da 32 kW. In questo modo sviluppa una potenza massima combinata di 141 CV, in grado di percorrere fino a 20,8 km/l in elettrico, secondo quanto dichiara la Casa.
Nella versione Phev, il medesimo quattro cilindri, vanta 62 kW sotto il cofano. Con una potenza massima combinata di 183 CV, è in grado di coprire fino a 65 km in puro elettrico.
Infine, la nuova Kia Niro Bev (full electric) migliora di autonomia: fino a 463 km (ciclo Wltp).
Batteria più efficiente
Tra le novità, la nuova Niro vanta il doppio della quantità di cobalto nella batteria, rispetto al modello della generazione precedente. Cosa significa? Un modo per stabilizzare la carica alle basse temperature. Ciò permette una maggiore potenza di ricarica ed evita il tempo di attesa all’infrastruttura.
La batteria ha inoltre una funzione di pre-condizionamento che le consente di arrivare alla temperatura ideale durante il percorso di avvicinamento alla colonnina.
Greenzone drive mode: l’auto va in elettrico automaticamente
Degna di nota la “Greenzone drive mode“, modalità che influisce sulla guida passando in elettrico quando si transita in aree a traffico limitato. Oppure in zone residenziali o in prossimità di scuole e ospedali, ma anche in strade impostate dal guidatore.
La batteria, in previsione del percorso e della zona “green” da percorrere, arriverà automaticamente carica grazie al sistema di frenata rigenerativa intelligente: utilizzando il radar e le informazioni sulla pendenza della strada è in grado di recuperare la massima quantità di energia mentre il veicolo rallenta.
Tutti gli ADAS di Kia Niro
La tecnologia coreana non si è spesa solo sui motori.
La seconda generazione di Niro include un pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida più completo. Oltre ai più comuni Adas utilizzabili in autostrada – dal Blind spot collision avoidance assist all’Highway driving assist, ora si aggiungono gli utilissimi alert per i percorsi in città.
Ecco che Niro avverte il conducente se viene rilevato il rischio di una collisione con altri veicoli, pedoni o ciclisti. Invece, i Junction turning e crossing assicurano l’attraversamento di incroci, allertando se ci sono veicoli che si avvicinano da sinistra o da destra. Un sistema che aziona automaticamente i freni per evitare l’impatto.
Inoltre, l’Intelligent speed limit assist regola la velocità se il conducente supera il limite. Infine, una volta parcheggiata la vettura, il Safe exit assist blocca elettronicamente le portiere per passeggeri e bambini, se si sta avvicinando un veicolo. Il Remote smart parking assist, invece, parcheggia autonomamente: il conducente può essere a bordo oppure all’esterno dell’auto.
Per semplificare la vita a chi percorre tanti chilometri, non manca l’Head up display da 10 pollici che proietta sul parabrezza sia i dati per la navigazione sia gli avvisi degli Adas.