Maserati ha ufficialmente presentato la sua Grecale, Suv del Tridente, che tanto si è fatta aspettare come una vera diva di Hollywood. Si tratta di una delle auto più attese del 2022 ed è stata svelata con una vera produzione cinematografica. Sul red carpet, assieme alla protagonista a quattro ruota in versione Grecale Trofeo, gli attori italiani Matilda De Angelis e Alessandro Borghini hanno fatto scoprire in anteprima mondiale molti aspetti del nuovo modello Maserati.
Maserati Grecale 2022: versioni e prezzo
La Grecale rappresenta il modello d’ingresso nel mondo Maserati.
Infatti, con il listino che parte da 74.470 euro è l’auto con il prezzo più basso della gamma del Tridente. Ovviamente stiamo parlando della versione entry level Grecale GT, seguita dalla Grecale Modena con un prezzo da 85.200 euro fino ad arrivare top di gamma Grecale Trofeo che attacca a 114.950 euro.
A completare l’offerta arriverà nel 2023 la versione 100% elettrica che prende il nome di Grecale Folgore.
SUV medio premium lungo 4,85 metri con 570 litri di bagagliaio
Le aspettative di vendite su Maserati Grecale sono altissime.
Infatti, la Casa di Modena stima che Grecale rappresenterà circa il 40% delle sue vendite totali. Siamo quindi al cospetto di un’auto fondamentale per Maserati che punta a far crescere i suoi volumi di vendita, anche nel mondo delle flotte aziendali grazie all’offerta di Leasys. Andandosi ad inserire nel segmento dei Suv premium di medie dimensioni.
Maserati Grecale utilizza la piattaforma Giorgio opportunamente aggiornata e ricalibrata per regalare ancora più comfort e piacere di guida.
L’evoluzione di questa piattaforma consente alla Grecale di avere una misura di 4,85 metri il lunghezza, 1,98 metri in larghezza e 1,66 metri in altezza. Dimensioni allungate che portano il passo a 2,90 metri permettendo più spazio interno, soprattutto per chi siede sul divano posteriore. Nonchè maggiore capacità per il bagagliaio con una capienza che arriva a 570 litri (535 litri per le versioni ibride).
Il peso viene contenuto in 1.870 kg per la versione GT. 1.895 kg per l’allestimento Modena e 2.027 kg per la versione Trofeo.
Maserati Grecale: look tra eleganza e sportività
La musa ispiratrice di Maserati Grecale è sicuramente la supersportiva Maserati MC20.
Il frontale vede i gruppi ottici di nuovo disegno essere collocati distanti dalla grande griglia centrale, in posizione esterna in modo da lasciare il cofano motore pulito e spiovente. La firma luminosa posteriore a boomerang, invece, riprende in chiave moderna quella della mitica Maserati 3200 GT disegnata da Giorgetto Giugiaro.
Iconici i tre sfiati sul parafango anteriore e il tre quarti posteriore dalla forma trapezoidale con logo.
La carrozzeria sembra levigata dal vento, le forme sinuose e pulite puntano al concetto di eleganza senza dimenticare il lato sportivo impossibile da scindere da un brand come Maserati. Proprio questo concetto viene estremizzato nella versione Trofeo con la parte bassa dei paraurti evidenziati da prese d’aria, splitter e quattro terminali di scarico al posteriore, molto aggressivi.
Interni premium e tecnologici
Gli interni di Maserati Grecale sono un perfetto mix tra lusso e tecnologia.
Lo stile moderno sposa la praticità del digitale con l’introduzione del nuovo orologio al centro della plancia che permette di monitorare diverse funzionalità cambiando opportunamente grafica. Alta la qualità dei materiali utilizzati per l’abitacolo dove troviamo rivestimenti e lavorazioni artigianali per gli interni.
Sono praticamente scomparsi tutti i tasti fisici sulla plancia e ora il selettore del cambio automatico è stato sostituito da pulsanti situati sulla console centrale. La strumentazione è completamente digitale e dietro al volante troviamo il cruscotto con uno schermo da 12,3 pollici e l’head up display. Nel mezzo troviamo due schermi integrati in un solo elemento con quello superiore sempre da 12,3 pollici dedicato al sistema multimendiale Mia (Maserati intelligent assistant) con connettività Apple carplay e Android auto senza fili. Invece, quello inferiore da 8,8 pollici ha il compito di gestire il climatizzatore.
Con Maserati Connect è possibile monitorare l’auto direttamente su proprio smartphone così da sapere la posizione e traffico in tempo reale, utilizzare Alexa in auto e l’hotspot wi-fi con un pacchetto gratuito da 3 GB.
Optional l’impianto audio italiano Sonus faber dotato fino a 21 altoparlanti, suono tridimensionale e con potenza di 1.285 watt totali.
Motori benzina: 2.0 mild-hybrid e 3.0 V6 Nettuno
Sono tre le motorizzazioni disponibili al lancio.
Il 2.0 litri benzina mild hybrid 4 cilindri con batteria a 48 Volt e compressore elettrico e-Booster eroga 300 CV per la Grecale GT e raggiunge i 330 CV con la Grecale Modena. Per entrambe la coppia massima è di 450 Nm.
Al top di gamma c’è il motore 3.0 V6 Nettuno, che viene equipaggiato dalla supersportiva MC20, depotenziato a 530 CV.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 5,6 secondi dalla Grecale GT, in 5,3 secondi dalla Grecale Modena e in soli 3,8 secondi dalla Grecale Trofeo. Tutte le versioni hanno il cambio automatico ZF a 8 rapporti.
L’evoluzione del Vehicle Domain Control
Come detto, la vettura viene costruita utilizzando la piattaforma Giorgio opportunamente rivista.
Si tratta di un pianale pensato per essere molto competitivo sul lato del piacere di guida e con la Grecale questo importante aspetto è stato ancora più affinato. I tecnici di Maserati hanno sviluppato il sistema Vdcm (Vehicle dynamic control module) per controllare in maniera predittiva la dinamica di guida. Differenziando molto il carattere delle tre modalità di guida selezionabili: Comfort, GT, Sport, Corsa e Off-Road.
Così da ottenere una risposta più precisa e puntuale su parametri quali precisione del motore, cambio, sospensioni, differenziale, sterzo e impianto frenante.
Piacere di guida al primo posto
L’intera gamma di Maserati Grecale 2022 è dotata di trazione integrale, con differenziale posteriore autobloccante meccanico su GT e Modena e a gestione elettronica sulla Trofeo.
Le sospensioni adattive sono optional su GT e di serie su Modena e Trofeo. In abbinamento con il sistema di regolazione pneumatica (di serie su Trofeo) permette di avere una escursione maggiore di +3,5 cm o inferiore di -3 cm rispetto al fondo stradale affrontato e stile di guida.