Dopo 34 anni di età, Suzuki Vitara diventa ibrida e 4X4: aggiunge così una nuova pietra miliare alla sua storia di antesignano Suv compatto. Dopo la versione mild hybrid, già presente a listino, arriva la versione con batteria a 140V, sia a trazione anteriore che integrale. Per un’offerta sempre più ampia pensata anche per il mercato italiano: è proprio quest’ultimo il primo in Europa per i giapponesi, e quarto nel mondo.
Il processo di elettrificazione, iniziato dal 2016 con la Suzuki Baleno, ha contribuito a parecchi record nel 2021. Infatti, la vettura meno nota da noi, ma in termini di unità la più venduta a livello mondiale dal costruttore, ha contribuito al boom di unità commercializzate dalla filiale italiana, nonostante il mercato auto 2021 in controtendenza. Numeri che oggi scemano per la mancanza di disponibilità in concessionaria, nonostante le richieste.
Per la prima volta nel nostro Paese, la Casa superato la soglia delle 39.000 immatricolazioni (oltre 41.000 contando anche le Jimny N1), con una quota di mercato annuale che si è attestata al 2,70%. Il merito va a Suzuki Ignis e Swift.
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La maggiore penetrazione è sui privati
Suzuki in Italia è una Casa che vede nel canale dei privati i migliori risultati. Ecco che 9 vetture su 10 sono acquistate proprio da loro, rendendo Suzuki, tra i generalisti, il marchio con la maggiore penetrazione sul mercato. Seppur i giapponesi oggi siano sempre più aperti al comparto delle flotte aziendali più sostenibili e ai piccoli imprenditori.
«Oltre al valore iconico del modello, in Italia incide molto il rapporto qualità/prezzo – commenta il presidente Suzuki Italia, Massimo Nalli –. Con Suzuki, il privato può essere sicuro di acquistare di serie tutto ciò che serve».
Inclusi nel prezzo, ricordiamo:
- Sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Sistema “chiavintasca”
- Cerchi in lega bicolor da 17”
- Touch screen da 7” dell’infotainment, con navigatore, bluetooth e connettività Apple Carplay e Android Auto
Suzuki Vitara, la formula di un successo
Quale è la formula di successo di Vitara? Lo abbiamo chiesto al presidente: «Questo modello ha mostrato di essere un prodotto particolarmente adatto per il nostro mercato con tanto spazio dentro , pur non occupando molto fuori, con interni comodi e un portabagagli capiente».
Suzuki Vitara 4X4 e ibrida
Ora Suzuki Vitara vanta sotto il cofano ben 3 motori e 3 batterie con un nuovo cambio Ags.
Si tratta di un sistema full hybrid, composto da un motore 4 cilindri aspirato di 1,5 litri da 102 CV, abbinato ad uno elettrico da 24,6 kW (33 CV), alimentato da una batteria agli ioni di litio da 140V (con una capacità di 840 Wh, posizionata sotto il vano bagagli). La seconda batteria? È da 12V ed è posizionata sotto il cofano, occupandosi dell’avviamento del motore termico. In più se ne aggiunge una terza più piccola, a cui è affidato l’avviamento del motore negli stop & go, ma anche infotaiment e l’accensione dei fari.
Al volante
Il propulsore fa in modo che la vettura sostenga la partenza e le attività in elettrico (con batteria carica) potendosi muovere a zero emissioni per 4,5 km.
Quest’ultima modalità che si attiva anche in veleggiamento, quando il termico si mette da parte, per accumulare l’energia nella batteria. Entrambi i propulsori lavorano quando serve un boost di potenza per 84 kW (115 CV) in tutto.
Dati alla mano, per passare da 0 a 100 km/h ci vogliono 12,7 secondi (13,5 secondi per il modello con la trazione integrale).
Suzuki Vitara continua ad essere scattante, anche grazie alla nuova trasmissione automatica a sei rapporti, progettata per rendere le cambiate molto fluide: nulla a che vedere con il passato. Per chi sceglie la versione 4×4, l’Allgrip mette a disposizione quattro modalità di guida selezionabili: Auto, Sport, Snow e Lock.
Quanto alla vocazione che le è propria, di farsi valere anche off road: gli angoli di attacco e di uscita sono di 18,2° e 28,2°, con una distanza minima da terra di 175 millimetri. In definitiva, non teme terreni di una certa difficoltà.
I consumi: carburante ed emissioni
Sul fronte dei consumi, oltre alla modalità Normal si può scegliere la Eco, con cui la risposta dell’acceleratore diventa più graduale.
Viene infatti ridotto al minimo il funzionamento del sistema di trazione integrale 4WD Allgrip, e sempre per diminuire i consumi, depotenziato il climatizzatore, dunque privilegiata la trazione elettrica.
La Casa dichiara 5,4 litri per 100 km secondo il ciclo Wltp (5,9 litri per la versione con la trazione integrale). Sul fronte delle emissioni, 121 g/km di CO2, che diventano 132 g/km per la versione 4×4.
[Approfondisci sulla tassa sull’auto aziendale in base alle emissioni]
In concessionaria da subito
Vitara hybrid 1.5 140V è proposta nell’unico ricco allestimento Starview, che prende il nome dalla presenza del tetto panoramico apribile in vetro di serie.
Il modello, top di gamma, è equipaggiato anche dei più avanzati sistemi di sicurezza e guida autonoma di livello 2. Tra di essi l’avviso di superamento corsia e di mantenimento in carreggiata con sterzo attivo, così come il monitoraggio dell’attenzione del driver. I prezzi partono da 30.400 euro per la versione 2WD e da 32.900 euro per la 4WD. Durante la campagna di lancio, gli sconti vanno fino a 2.500 euro, in caso di permuta o rottamazione. L’alternativa all’acquisto è rappresentata dal noleggio a lungo termine di Suzuki Rent e il finanziamento con Suzuki Solutions. Gratuitamente sono offerti 3 anni o 100.000 km di garanzia, 3 anni di assistenza stradale e altrettanti di controlli gratuiti.