La manutenzione delle flotte aziendali diventa più semplice con Pick Up & Delivery di Europ Assistance Vai, la società di EA che si occupa nello specifico di soccorso e servizi pe la mobilità oltre che di fleet management. Il servizio prevede che la vettura aziendale, in assegnazione in fringe benefit, ma anche quelle di servizio, venga prelevata da un “ambassador” per gestirne sia un guasto sia il cambio gomme o altre attività.
Nel frattempo, il driver segue l’iter attraverso un’applicazione sul proprio smartphone ed è sollevato dalle incombenze.
Manutenzione flotte aziendali con Europ Assistance
Nota per la specializzazione in soccorso stradale, Europ Assistance Vai è il “cuore” Di Europ Assistance che da quasi 60 anni (è nata a Parigi nel 1963, ndr) ed è stata antesignana nel portare aiuti agli automobilisti in panne. Da molto tempo, ormai, la multinazionale francese è anche una compagnia assicurativa e tutela i viaggi d’affari oltre che di piacere di centinaia di migliaia di italiani ogni anno.
Da queste specializzazioni nell’assistenza alle persone mentre viaggiano e guidano un’automobile deriva il nuovo servizio Pick Up & Delivery rivolto anche ai parchi auto delle imprese.
«Il 70% di chi si prende cura dell’auto in famiglia sottolinea come sia complicato incastrare le manutenzioni varie negli impegni quotidiani – spiega una loro ricerca -; al 21% pesa dover chiedere aiuto o supporto ad altre persone nel momento in cui si resta senza macchina; infine, il 14% non sopporta di dover usare il proprio tempo libero».
Detto e fatto, Europ Assistance Vai si è accordata con la propria rete di officine per il ritiro del veicolo a casa oppure in ufficio. Per i partner c’è anche una piattaforma digitale per gestire le prenotazioni. Invece, il cliente finale riceve le notifiche sullo svolgimento del servizio da un’app digitale con un link di tracciamento. Sarà un addetto (chiamato “ambassador”) alla presa e riconsegna del veicolo ad occuparsi di tutto: tagliando, controlli di efficienza prima di un viaggio, riparazioni.
Infine, anche il pagamento delle prestazioni fruite in officina potrà avvenire in modalità completamente digital.
Soccorso stradale per auto elettriche: 4 mezzi a Milano e a Roma
In linea con il mercato dell’automotive che vede il market share delle auto elettriche ormai al 10%, Europ Assistance Vai si è attrezzata con due mezzi per il dépannage completamente a zero emissioni.
Questi veicoli sono in grado di intervenire e riparare senza il traino qualsiasi veicolo.
Sono due a Roma e due a Milano, operativi da metà gennaio. Hanno già effettuato più di 300 interventi. «Grazie a questa innovazione ogni anno si arriverebbe a risparmiare circa 34 tonnellate di CO2 considerando il consumo medio dei mezzi di soccorso tradizionali a diesel», fa sapere Alessandro Papa, head of network management & development di Europ Assistance Italia.
I 4 furgoni elettrici possono effettuare fino a 70 interventi al giorno. In questo modo, in un anno coprono circa il 60% del totale dépannage nelle città dove sono presenti.
Nel frattempo anche la flotta di auto sostitutive di Europ Assistance sta compiendo la propria transizione energetica. Si tratta delle vetture riservate ai clienti in caso di fermo della propria auto. Di circa 900 veicoli in totale, il 15% è full electric e quasi il 10% ibrido. Nel corso del 2022 queste percentuali incrementeranno ulteriormente.
[Sai che c’è una rete di ricarica Europ Assistance?]
AUTO ELETTRICHE: ASSISTENZA DEPANNAGE