È un calendario di eventi che parlano di elettrificazione e centralità della persona declinati con i linguaggi di arte e musica, quello lanciato da Volvo Studio Milano.
Infatti, lo spazio nel quartiere di Porta Nuova non è solo un luogo di comunicazione e promozione della casa automobilistica premiata a MFA 2021, ma anche un hub di cultura.
Come afferma Chiara Angeli, l’head of commercial operations di Volvo Car Italia e responsabile dell’attività del Volvo Studio Milano: «Stiamo entrando con passo ormai deciso nel vivo della transizione energetica che ci porterà nel 2030 a essere un brand completamente elettrico, automatizzato e capace di portare risposte puntuali alle esigenze di libertà di movimento dell’individuo, grazie alla digitalizzazione.
Uno scenario rivoluzionario che è anche un viaggio straordinario, che il Volvo Studio Milano intende raccontare quest’anno attraverso molte attività in programma».
L’arte che racconta i valori del brand
Continua Angeli: «Come sempre saranno i filoni di arte e musica a dare sostanza agli appuntamenti, con opere e artisti capaci di coinvolgere il pubblico nella loro visione dei nostri temi. Insieme alle conferme di attività di grande successo come Piano City, Break in Jazz e Jazzmi, avremo novità di eccezionale portata che ribadiranno la missione di Volvo Studio, che è quella di diffondere i valori della cultura in senso lato oltre che del marchio Volvo.
Ancora una volta, il nostro modo di contribuire al rifiorire di Milano, una città alla quale dobbiamo molto e che ha accolto il Volvo Studio con il più grande favore fin dall’inizio».
[Sai che c’è anche una stazione fast charge per auto elettriche a Volvo Studio Milano?]
Il programma degli eventi 2022
Il programma per il 2022 si articola su eventi corporate e appuntamenti destinati al pubblico.
Nei primi dominano temi come l’elettrificazione e la guida autonoma. E questi stessi argomenti sono poi espressi in maniera artistica negli eventi aperti al pubblico.
Con evidenti rimandi alla transizione elettrica iniziata da Volvo è Electric Body. Si tratta di incontri dedicati al dialogo tra gli esseri umani e l’elettricità. E all’importanza di quest’ultima come fonte di energia ed energia interna all’organismo.
Electric Body si inserisce nel format di eventi dedicati al mondo dell’arte contemporanea Art Encounters. In calendario il 31 marzo il collettivo “Spime. Im“, con la performance Zero, mentre il 19 maggio gli artisti di “Masque” proporranno Luce. Infine, il 9 giugno sarà la volta di Michelangelo Miccolis con The Desire to Make Sense.
Un’appendice al programma si terrà il 4 maggio con l’incontro “NFT e arte, bolla o rivoluzione?” che farà il punto sul fenomeno delle criptovalute nell’arte.
A Milano in Volvo Studio, la musica è sempre protagonista
La musica è però il filone tematico prioritario dell’attività del Volvo Studio Milano.
Dopo il ciclo di Music à la carte – Suoni e sapori d’Europa e oltre è quest’anno la volta di Pacifico in Studio – Dove aspettano le canzoni. Sono 4 serate, l’ultima a maggio, che vedono protagonista il cantautore e autore Pacifico.
Sono incontri dedicati alla persona, alla sua unicità e a ciò che si genera dall’incontro con gli altri. Infatti, ogni serata prevede la presenza di un ospite artistico, anche a sorpresa.
Piano City e Jazzmi a Volvo Studio Milano
Per il quinto anno consecutivo, Volvo Studio Milano sarà il palcoscenico di Piano City Milano.
Il 21 e 22 maggio ospiterà alcuni concerti nell’ambito dell’edizione 2022 di uno dei più grandi festival musicali del mondo per numero di spettacoli e affluenza di pubblico.
Confermata anche la proposta di 5 concerti, dal 31 maggio al 29 giugno, per il ciclo Break in Jazz, aperitivo nel déhor accompagnato da musica dal vivo. Protagonisti della rassegna saranno ancora giovani jazzisti laureati in Alta Formazione Artistica e Musicale ai Civici Corsi di Jazz di Milano.
A settembre sarà la volta di Jam the Future. Le esibizioni delle giovani promesse del jazz saranno l’anticipazione degli appuntamenti del festival Jazzmi 2022.