Gamma elettrica al 100% in tempi da record per Opel: l’anno X per una variante elettrificata di ogni modello è il 2024. Poi tutti i veicoli passeranno alla spina nel 2028. Una transizione che già vede dodici versioni a batteria, dalla piccola Opel Rocks-e al grande van Opel Movano-e. Qual è la prossima EV al lancio, entro il 2025?
La leggendaria Opel Manta, modello la cui commercializzazione verrà facilitata dall’apertura della gigafactory a Kaiserslautern.
«Opel sta seguendo un percorso coerente per arrivare alla completa elettrificazione e procede a tempi di record», esordisce il Ceo, Uwe Hochgeschurtz.
Continua: «Stiamo contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 e non ci fermeremo alla conversione della nostra gamma.
Insieme ai nostri partner produrremo autonomamente batterie ad alte prestazioni a Kaiserslautern già a partire dal 2025. Inoltre, presso la nostra sede centrale di Rüsselsheim, dove c’è la prima città elettrica, è in costruzione un nuovo campus a basso consumo di risorse».
[Approfondisci sulla ricarica rapida di serie Opel]
Gigafactory per l’avvio della nuova era
Per arrivare a una gamma elettrica al 100%, Opel sta “facendo sistema”.
Con Stellantis e insieme ai partner Total/Saft è nata “Automotive Cells Company” (Acc): una joint venture a cui si è unita anche Mercedes-Benz. L’obiettivo? Creare un player globale nella produzione di batterie ad alte prestazioni.
Acc ha annunciato inoltre di voler aumentare la capacità industriale del sito di Kaiserslautern fino a 32 GWh. Il centro, già specializzato nella produzione di componenti e motori, diventerà così una “gigafactory” dedicata alla produzione di moderne celle per batterie.
Opel e la gamma elettrica al 100% fino a 800 chilometri di autonomia
La missione di Opel è quella di offrire veicoli elettrici per un’autonomia tra i 500 e gli 800 chilometri con capacità di ricarica rapida fino a 32 chilometri al minuto.
Ad oggi i clienti già possono ricaricare alla spina le plug in hybrid Grandland e Opel Astra, in attesa dell’anno prossimo in cui arriverà la Opel Astra-e a batteria, in versione a cinque porte e Sports Tourer.
L’offerta di veicoli elettrici senza emissioni, come detto, è completata dalla piccola bev Opel Rocks-e, pensata per i giovani a partire dai 15 anni.
Ma anche dalla Opel Corsa-e e Mokka-e – premiate con il Volante d’Oro nel 2020 e nel 2021 – e ormai best seller.
Sul fronte i veicoli commerciali ci sono Opel Combo-e, Vivaro-e e il Movano-e con un sistema di alimentazione a batteria. Invece, Vivaro-e hydrogen propone la tecnologia a celle a combustibile, volendo guardare ancora ad un futuro un po’ più lontano.