Non si è fatta attendere molto Expedia per rispondere alla mossa di Booking.com che aveva accettato di entrare nell’Instant Booking di Tripadvisor. Una decisione che il ceo di Expedia Dara Khosrowshahi aveva visto come “estremamente pericoloso” per la visibilità della olta che gestisce (leggi: E’ scontro tra Titani sul web. E Booking.com entra in Tripadvisor).
Ecco quindi la decisione di stringere ancora più i propri legami con Trivago, il metamotore del gruppo. Con una iniziativa che ricorda proprio l’Instant Booking di Tripadvisor. Trivago ha infatti lanciato il suo booking engine in Germania, patria del metamotore, e sulla propria app, con piani di sviluppare presto lo stesso servizio anche nei mercati di lingua inglese dove opera.
Sino ad oggi il business model di Trivago era ben chiaro (leggi, per saperne di più, anche: Trivago presenta una serie di strumenti e ricerche anche per il bt): il risultato delle ricerche dei suoi utenti mostravano le proposte di alberghi e olta, per accedere alle quali si usciva dal metamotore per atterrare sui loro siti. Ora invece si potrà prenotare anche direttamente sul sito del metamotore. Almeno per il 90% del traffico degli utenti tedeschi sul sito e il 50% di quelli della app.
Khosrowshahi ha anche affermato di esser disposto a testare Book on Google, appena lanciato dal motore di Mountain View sia sulle pagine di ricerca che su Google Maps e, malgrado si dica preoccupato di perdere traffico su Tripadvisor, sottolinea come questo canale produca “bassi margini”.
Pur non chiudendo la porta a Tripadvisor, Khosrowshahi afferma che Expedia investirà in modo aggressivo in Trivago, “che è strategico per noi” sottolinea, e che molti brand del gruppo parteciperanno alla novità del metamotore tedesco. Trivago che chiude un terzo trimestre con ottimi conti, a più 27% anno su anno, a quota 176 milioni di dollari.