Le Audi del futuro avranno la connettività 5G integrata. Questa importante novità sarà possibile grazie alla partnership tra Verizon Business e Audi America. L’accordo prevede che dal 2024 la tecnologia 5G sarà integrata per alcuni modelli selezionati per il solo mercato statunitense.
Audi e Verizon: tra intrattenimento e sicurezza
La rete 5G ultra wideband di Verizon permetterà ai veicoli Audi di avere diverse funzionalità implementate.
Sia in termini di velocità di connessione e servizi mobile personalizzati sia per avere nuove funzionalità di assistenza alla guida.
Ad esempio, i passeggeri potranno scaricare o trasmettere in streaming contenuti di intrattenimento a velocità più elevate e con la migliore qualità di sempre.
Inoltre, i veicoli saranno in grado di ricevere aggiornamenti firmware e software via OTA, proprio come uno smartphone. I sistemi di infotainment e navigazione potranno essere migliorati con mappe e video HD/3D, profili utente basati sul cloud e funzionalità di vendita al dettaglio mobile.
Non solo intrattenimento, perché con la connettività 5G si compie un altro grande passo verso lo sviluppo della guida autonoma.
Infatti, nonostante la crisi dei microchip si sia presa tutta la scena uno dei punti fondamentali per lo sviluppo della guida autonoma è lo scambio di Terabyte di dati, tra veicoli connessi ed infrastrutture, in pochi attimi grazie alla rete superveloce 5G.
Tecnologia Cellular Vehicle-to-Everything (C-V2X)
Proprio questo aspetto è al centro della partnership tra Audi e Verizon.
Entrando più nello specifico, la tecnologia Cellular Vehicle to Everything (C-V2X) implementa la possibilità di dialogo tramite l’invio e la ricezione di messaggi a bassa latenza. Così più i veicoli a guida autonoma riusciranno a “comunicare” tra loro. Inoltre, con le infrastrutture più evolute ci saranno miglioramenti in termini di sicurezza, grazie anche a telecamere e sistemi radar di ultima generazione.
“I clienti di Audi saranno tra i primi al mondo a sperimentare una nuova generazione di automobili, in cui il loro mezzo è sia un dispositivo mobile 5G sia un veicolo”, ha affermato Tami Erwin, CEO di Verizon Business.
Continua: “Siamo orgogliosi di offrire la nostra esperienza di rete 5G trasformativa a un partner come Audi, la cui ingegneria automobilistica premium merita disporre di una tecnologia 5G di qualità”.