ford kuga plug in hybrid

Ford Kuga plug in hybrid è la PHEV più venduta in Europa nel 2021

Advertisement

Ford Kuga plug in hybrid è l’auto Phev più venduta di qualsiasi marca in tutti i mercati europei, nel 2021. I proprietari hanno potenzialmente risparmiato, in un anno, con una distanza media percorsa di poco più di 10.000 km, 1.110 chilogrammi di CO2 rispetto a una equivalente Kuga 1.5 litri Ecoboost a benzina.

E’ quanto emerge da un’analisi condotta da Ford con i dati dei clienti raccolti in forma anonima. Che ha svelato anche altre abitudini dei guidatori alla spina.

[Approfondisci sul nuovo Ford Transit elettrico in arrivo sul mercato italiano]

Le abitudini dei guidatori PHEV

I dati hanno rivelato che i conducenti di Ford Kuga plug in hybrid vogliono mantenere sempre il loro veicolo carico.

Infatti, quasi la metà dei ripristini di energia vengono effettuati durante la notte approfittando della ricarica notturna per ridurre i costi di gestione. A mostrarlo i 5,7 milioni di ricariche registrate durante gli ultimi 12 mesi (il 46%) con la durata di ricarica più frequente di 12 ore o più. Oltre a permettere ai driver di risparmiare sull’elettricità, la frequenza della ricarica durante la notte indica che i clienti stanno adottando comportamenti simili a quelli intrapresi con i loro smartphone, ad esempio.

La seconda ricarica della vettura durante il giorno è stata quella che si svolge in un tempo compreso tra una e due ore: i guidatori sono anche portati a usare le ricariche veloci, motivo che conferma l’espansione senza interruzioni delle infrastrutture in Europa.

Ford Kuga plug in hybrid: i consumi

Quanto consuma il modello?

Il motore ibrido offre con un’autonomia elettrica, nel ciclo misto, di 57-65 km Wltp, e di 71-89 km nel ciclo urbano. I viaggi in modalità esclusivamente elettrica portano a consumare 14,8 kWh/100 km. Ma lo spirito con cui la Ford Kuga Plug in hybrid viene venduta è un altro.

L’auto offre l’autonomia e la comodità di un veicolo a benzina, utilizzando la potenza della batteria per integrare le prestazioni del motore termico. Garantisce maggiore efficienza anche quando non è in modalità completamente elettrica: la modalità EV Auto mostra consumi di 0,9-1,3 l/100 km Wltp ed emissioni di CO2 da 21-29 g/km Wltp, quando la batteria è carica.

Invece, quando la batteria è completamente scarica, Ford Kuga plug in hybrid offre un consumo di carburante di 5,2-6,0 l/100 km. Ad ogni modo la modalità EV Later permette di mantenere una scorta di batteria per un momento successivo. Un modo per avere il pieno controllo di come e quando utilizzare la modalità elettrica.

«Non tutti i clienti sono nella posizione di passare direttamente dal benzina, o dal diesel, a un veicolo completamente elettrico. Ecco perché abbiamo progettato la nostra Kuga Phev offrendo il meglio dei due mondi», spiegano dalla Casa.

Le vendite di veicoli ibridi plug in e completamente elettrici hanno rappresentato il 19% nel 2021 per Ford. Invece, il diesel occupa ancora il 21,7% del mercato. Più della metà di tutte le Kuga sono state ibride plug in oppure full hybrid.

Approfondisci sull’intelligenza artificiale di Ford Kuga ibrida, che migliora la tenuta di strada.

Lascia un commento

*