Alfa Romeo Tonale 2022

Alfa Romeo Tonale 2022 è ibrida e plug in con tecnologia blockchain

Advertisement

A tre anni dal concept ecco la nuova Alfa Romeo Tonale 2022, crossover che la casa del Biscione destina a una clientela “giovane e dinamica”. Così almeno dice il Centro Stile Alfa Romeo. E c’è da crederci, visti i successi degli altri modelli in listino.

In pratica è una Stelvio di dimensioni leggermente inferiori: è lunga 4,53 metri, larga 1,84 m e alta 1,6 m. I designer sono riusciti nell’impresa di creare un’auto moderna e tecnologica, mantenendo lo stile e il “profumo” delle vecchie Alfa, che il mondo ha invidiato da quando Henry Ford disse “quando passa un’Alfa, mi tolgo il cappello”.

Sul frontale campeggiano l’inimitabile “Trilobo” e il distintivo “Scudetto” Alfa Romeo, che funge da punto di attrazione centrale. Accanto, la fanaleria “3+3” con nuovi fari full led adaptive Matrix.

Questi contengono due tecnologie: il raggio di luce “Adaptive driving beam”, che fornisce una regolazione continua dei fari anabbaglianti in base alla velocità e alle specifiche condizioni di guida. Poi la “Glare free high beam segmented technology”, che rileva automaticamente il traffico frontale per evitare l’abbagliamento delle altre auto. Il terzo modulo si attiva automaticamente nella svolta in curva per garantire la miglior illuminazione laterale.

[A MissionFleet Awards, la Stelvio è la miglior auto per dirigenti]

Alfa Romeo Tonale 2022: debuttano la tecnologia NFT e Alexa

Gli interni? Sono ispirati alla storia racing di Alfa Romeo.

Dunque concepiti in funzione del guidatore, con tutti i comandi facilmente raggiungibili. La stessa cura viene riservata allo spazio per i passeggeri, che viaggiano in un ambiente disegnato intorno agli occupanti.

La tecnologia è “da primato”, come recita una nota della Casa del gruppo Stellantis.

A bordo, infatti, debutta l’Nft (Non fungible token), una novità assoluta nel settore automotive. Questa si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile, sul quale vengono riportate le principali informazioni della singola vettura.

In base alla selezione del cliente, l’Nft riporterà i dati sulla vita dell’auto, generando così una certificazione che potrà essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento, supportandone di conseguenza il valore residuo. Sul mercato dell’usato, la Nft rappresenterà un’addizionale fonte di credibilità sulla quale il possessore o rivenditore potrà contare, mentre l’acquirente sarà rassicurato nella scelta.

Da una tecnologia all’altra: tra le maggiori novità di Alfa Romeo Tonale vi è l’integrazione delle funzionalità dell’assistente vocale Amazon Alexa, che consente di viverla con la sensazione di “sentirsi a casa”.

Del resto l’integrazione con Amazon è completa, visto che si può scegliere l’auto persino come luogo di consegna di pacchi, sbloccando le porte e consentendo al corriere di depositarli all’interno.

Inoltre, è possibile essere costantemente aggiornati sullo status del proprio veicolo comodamente da casa, di conoscere il livello di carica e/o del carburante, di acquisire l’ultima sua posizione o di mandare comandi remoti di blocco e sblocco delle porte.

Infine, con Alexa è possibile chiedere di aggiungere prodotti alla lista della spesa, di cercare un ristorante nelle vicinanze, di regolare le luci o il riscaldamento dell’abitazione opportunamente servita di domotica. Il tutto senza distrarsi dalla guida.

Due motorizzazioni ibride per la nuova Alfa Romeo Tonale 2022

Il sistema di infotainment si basa sul sistema operativo Android personalizzabile e sulla connettività 4G, che operano su uno schermo digitale da 12,3 pollici.

Tecnologia anche al servizio della sicurezza e del comfort.

Infatti, la guida autonoma è di livello 2, con nuovi sistemi Adas. Tra questi, l’Intelligent adaptive cruise control”, il Lane centering” (LC) e il Traffic jam assist” che regolano automaticamente velocità e traiettoria.

Alfa Romeo Tonale 2022 segna per il brand il naturale ingresso nel mondo dell’elettrificazione. Attenzione però, l’elettrificazione deve essere al servizio del marchio. Insomma, un impegno verso un futuro di mobilità sostenibile, che al contempo tiene fede ai valori fondanti.

Due i livelli di elettrificazione, hybrid e plug in hybrid.

Esordisce il motore Hybrid VGT da 160 CV, in esclusiva per Alfa Romeo. Il propulsore 1,5 benzina con turbo a geometria variabile è abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo Tct con motore elettrico da 15 kW e 55 Nm. Capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

La trasmissione consente, infatti, di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento. Al lancio è disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV.

Il vertice delle prestazioni è garantito dall’esclusivo Plug in hybrid da 275 CV, con autonomia, in puro elettrico, prevista fino a 80 km nel ciclo cittadino e con oltre 60 km nel combinato. La batteria si ricarica completamente in 2 ore e mezza mediante il quick charger da 7,4 kW.

Completa la gamma di motorizzazioni il nuovo diesel 1,6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a 6 marce e alla trazione anteriore.

I servizi Alfa Romeo: un’esperienza digitale

Alfa Romeo Tonale si potrà acquistare online da casa in tre semplici passaggi, accedendo ad una interfaccia identica rispetto a quella disponibile in concessionaria.

La garanzia viene estesa a 5 anni sulle parti principali del veicolo. Inoltre, per le batterie delle versioni ibride, fino a 8 anni o 150.000 km di percorrenza.

Per l’usato c’è Alfa Romeo Certified per assicurare un’esperienza di acquisto identica a quella del nuovo. Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • Garanzia equivalente a quella di un veicolo nuovo
  • “Soddisfatti o rimborsati”, entro il limite di 10 giorni  o 1.000 km
  • Nessun costo di manutenzione, per 15.000 km o 1 anno
  • 120 controlli veicolo
  • Servizi personalizzati su after sale e finanziamento
  • Test drive
  • Assistenza stradale 24h/24h in Europa nel periodo di garanzia

Alfa Romeo Videocheck è il servizio dedicato all’after sale. Interviene se una vettura ricoverata in assistenza avesse bisogno di interventi aggiuntivi rispetto a quelli concordati col cliente. Tramite una procedura via app i tecnici competenti dovranno certificarli con un video accompagnato dai relativi costi di riparazione.

Il cliente sarà poi libero di accettare, in tutto o in parte, o di rifiutare, il nuovo preventivo.

[Potrebbe interessarti anche dei nuovi allestimenti di Giulia e Stelvio 2022]

In 2 allestimenti, la Tonale è prodotta a Pomigliano d’Arco

La nuova Tonale offre due soluzioni di motricità: trazione integrale Q4 per la versione plug in hybrid e anteriore per le versioni full hybrid e diesel. Queste ultime dotate anche di differenziale autobloccante elettronico.

Gli allestimenti sono due, che richiamano al passato della casa milanese: Super e Ti. Il primo è la porta di ingresso all’Alfa Romeo. Il secondo esalta le doti di eleganza ed il carattere distintivo del modello.

La Tonale è realizzata nel rinnovato stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, su una linea di produzione dedicata.

[Scopri la Tonale su Alfaromeo.it]

Alfa Romeo Tonale

 

Lascia un commento

*