Il salto di qualità di Kia Sportage 2022 è tangibile da diversi punti di vista. Nel design è diventata raffinata, nella tecnologia si è evoluta per offrire una guida di una praticità degna di nota, infine nei consumi non si lascia scappare l’esigenza delle flotte di tenere d’occhio i valori di CO2, dunque tutta la gamma è elettrificata con mild, full e plug in hybrid.
L’abbiamo provata in un test drive tra Milano città e percorsi ad alta intensità di traffico, apprezzandone comodità e la buona reattività del sistema ibrido.
Kia Sportage 2022: un salto di qualità
Al “primo contatto” con il nuovo crossover di casa Kia, non si può non notare il look sportivo che le è stato conferito. Dall’interpretazione in chiave Suv di una vettura di segmento C come fu trent’anni fa all’oggi di un modello con una griglia “muscolosa” che avvolge i gruppi ottici a Led a forma di boomerang, il passo è ardito. E piacerà.
Attenzione ai dettagli: gli specchietti retrovisori sono posizionati sotto la linea di cintura per dare una maggiore luminosità all’abitacolo ed annullare in toto l’angolo cieco. Un comfort di sicurezza utile in città. Che viene accentuato dalla telecamera laterale: quest’ultima mostra sul display del driver il lato posteriore dell’auto al momento della svolta a destra oppure a sinistra, in un riquadro rotondo e in tempo reale. Decisamente smart.
Andiamo al posteriore: qui la firma luminosa richiama il design di EV6, mentre la linea di cintura cromata si raccorda allo spoiler posteriore per il tocco finale di new look.
Kia Sportage è cresciuta di 3 cm a tutto vantaggio del bagagliaio e del divano. La capacità di carico è di quasi 600 litri e con i sedili abbassati di 1.780. Nel complesso, abitabilità molto migliorata.
Lo spazio per le gambe dei passeggeri della seconda fila è di 996 mm (955 mm per il modello Phev) mentre nella parte posteriore, l’altezza della testa arriva a 998 mm.
Gli interni di Kia Sportage 2022
All’interno, l’attenzione è tutta per il display curvo e touch screen da 12,3 pollici che dà l’idea di un’ampiezza e una profondità insolite. Sensazione rafforzata dalla consolle centrale razionale e ben organizzata. Dotata di un alloggiamento per ricaricare lo smartphone in tempi rapidi in quanto wireless da 15W. Anche il quadro strumenti del driver è da 12,3 pollici.
Con questa configurazione, la plancia si distingue per avere tutto a portata di mano in estremo comfort.
Infotainment, ADAS e on board charger
Sulla nuova Sportage sale a bordo la tecnologia già introdotta con Kia Sorento e sulla già citata EV6, compresa la connettività con 7 anni di abbonamento inclusi.
Per ricaricare l’auto in meno di due ore e favorire così il risparmio di carburante ed emissioni c’è in dotazione di serie l’on board charger da 7,2 kWh.
Gli Adas inclusi e ai quali un driver di auto aziendale non può rinunciare sono:
- prevenzione delle collisioni frontali, comprese quelle nelle svolte agli incroci
- mantenimento di distanza e velocità impostate dal veicolo che precede, in autostrada
- mantenimento della corsia
- avvertimento della curva con riduzione della velocità che poi torna al settaggio precedente quando ritorna sui tratti rettilinei
- monitoraggio angoli ciechi con avvertimento di rischio di collisione laterale quando si aziona la freccia; se l’evento è reale, l’auto cerca di evitarla
- Blind spot collision avoidance è attivo anche nel parcheggio in parallelo, sui veicoli che sopraggiungono
- Assistenza al parcheggio, anche con comando da remoto
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Le motorizzazioni
Tutti e tre i modelli ibridi della gamma Sportage (ibrido, Phev e mild hybrid) si basano sul motore T-Gdi da 1,6 litri a 4 cilindri con una valvola che migliora consumi e prestazioni.
Questo motore si affianca ad uno elettrico da 66,9 kW e ad una batteria da 13,8 kW che porta Kia Sportage Phev a una potenza complessiva di 265 CV, di cui 180 provenienti dal motore turbo.
Il pacco batterie si ricarica con una potenza massima fino a 7,2 kW.
Kia Sportage Hybrid ha, invece, una potenza di 230 CV, infine le versioni mild hybrid sono da 150 CV.
Nella versione ibrida, il pluripremiato 1.6 T-Gdi è affiancato da un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria ai polimeri di ioni di litio da 1,49 kWh per una potenza totale di 230 CV.
Nell’offerta, non manca un diesel da 136 CV che con la tecnologia mild hybrid riduce gli inquinanti NOx e particolato del 25%.
Sportage è disponibile sia con cambio automatico a 7 rapporti sia manuale a 6 marce per la motorizzazione Mhev. Le versioni hybrid e Phev sono invece equipaggiate con trasmissione automatica. La trazione è integrale oppure anteriore.