Sciopero aeroporti 3 febbraio

Sciopero degli aeroporti il 3 febbraio a Milano, in Toscana e in Umbria

Advertisement

E’ sciopero degli aeroporti il 3 febbraio: chi avesse in programma di volare da o per Milano (Linate e Malpensa), Firenze, Pisa o Perugia farebbe bene a contattare la propria compagnia aerea.

A incrociare le braccia sono alcuni dipendenti di questi scali, con orari e modalità diversi tra loro. Le notizie confermate dal ministero dei Trasporti parlano di 24 ore di stop per i due scali lombardi: dalle 0 alle 24. A Milano lo sciopero degli aeroporti è stato indetto dai sindacati dei dipendenti Sea, la società di gestione.

[Leggi delle colonnine di ricarica a Malpensa e a Linate]

L’agitazione arriva in seguito alla decisione dei vertici aziendali di dare in outsourcing il comparto dei dipendenti del settore informatico. Secondo i rappresentanti sindacali, questo sarebbe il primo passo verso la privatizzazione di Sea.

I sindacati dei lavoratori di Sea hanno sottolineato che un altro sciopero è previsto per venerdì 18 febbraio. Sempre con le stesse modalità.

Visita Milanairports.com

Sciopero aeroporti 3 febbraio a Firenze, Pisa e Perugia

Lo sciopero degli aeroporti, il 3 febbraio colpirà anche la Toscana e le sue due strutture: Firenze Peretola e Pisa San Giusto. In questo caso, l’astensione sarà solo di 4 ore: dalle 12 alle 16. E riguarderà il personale di soccorso e altre società di servizi.

Secondo il sindacato Usb, la protesta deriva dalla precarietà del lavoro nei due aeroporti toscani. Pertanto chiede che Toscana Aeroporti si faccia carico del problema, per discutere un piano serio di tutta e di rilancio.

Scopri di più su Toscana-aeroporti.com

Sul sito del Mit si legge, infine, che giovedì 3 febbraio è previsto anche uno sciopero di 24 ore all’aeroporto di Perugia Sant’Egidio indetto dalla sigla sindacale Ugl-Ta. Una nota del Ministero spiega che “sarà garantita l’assistenza ai voli da e per l’aeroporto di Reggio Calabria”.

Visita Airport.Umbria.it

Intanto, alcuni organi di stampa britannici hanno reso noto che uno sciopero interesserà l’aeroporto di Londra Heathrow. A incrociare le braccia sarà il personale di Menzes Aviation, una delle società che gestisce lo smistamento bagagli e il serrvizio di carburante degli aerei. Le date: dall’11 al 14 febbraio.

Il quotidiano “Daily Mail” spiega che a essere interessati maggiormente saranno i voli di lungo raggio. Menzes Aviation si è già attivata per cercare personale sostitutivo in modo da tamponare l’emergenza.

Lascia un commento

*