Vendite Seat nel 2021: sono 470.500 le automobili vendute, per un aumento del 10,3% rispetto al 2020 (426.600) grazie al marchio Cupra e alle vetture a batteria. Le vendite di elettriche e ibride plug in, infatti, sono quadruplicate, passando da 14.700 a 60.600 unità.
In particolare, Cupra è riuscita a triplicare le immatricolazioni, raggiungendo 79.300 unità (rispetto alle 27.400 del 2020) grazie a Formentor.
I mercati principali per Seat
La Germania è il primo mercato per Seat con 104.100 unità vendute (-5,0% in meno rispetto al 2020).
In classifica, il secondo paese è la Spagna, con 81.800 unità, (+11,5% in più rispetto al 2020), seguito dal Regno Unito con 50.700 vetture (+11,2%). Al quarto posto la Francia con 31.200 auto vendute (+14,0%), infine l’Italia con 27.600 vetture
La progressione del mercato italiano è del 24,6% rispetto all’anno precedente.
I principali mercati per CUPRA
Anche per Cupra il primo mercato è la Germania (30.800). Seguono Spagna (11.000), Regno Unito (7.700), Italia (6.300) e Francia (4.100).
I modelli più venduti
Per quanto riguarda il brand Seat, le vendite hanno raggiunto 391.200 unità.
i modelli più venduti sono Arona (106.900 unità), seguita da Ibiza (95.800) e Leon (87.700).
Per Cupra, è Formentor a guidare le performance con 54.600 immatricolazioni per quasi un 70% di tutte le vendite nel 2021. Sul mercato da novembre, Born – il primo veicolo 100% elettrico del marchio – vede finora 3.300 vetture consegnate.
«Dopo aver lavorato sodo per combattere gli effetti della crisi del Covid-19, le nostre attività si sono viste intaccate dalla carenza dei semiconduttori», argomenta Wayne Griffiths, Ceo di Seat e Cupra .
Continua: «La richiesta è tornata a livelli pre-pandemia e la mancanza delle forniture di chip sta creando grande frustrazione tra i nostri clienti per via dei lunghi tempi di attesa. Ci aspettiamo di vedere una ripresa e la stabilizzazione della produzione nel 2022. Siamo ottimisti per l’anno che abbiamo davanti».
Le prossime novità dei marchi
Cupra ha intenzione di ampliare la gamma di Born con l’introduzione di batterie con diverse capacità (58 e 77kWh), oltre all’arrivo della versione più potente, l’e-Boost (170kW).
Inoltre, verrà presentata una versione esclusiva di Cupra Formentor VZ5, limitata a 999 unità. Per quanto riguarda Seat, sarà presentata la nuova Tarraco Xperience.
Leggi di Seat Tarraco ibrido plug in.
L’impulso all’elettrificazione
Il 2021 per Seat è stato “dell’impulso elettrico”.
Tra le molte iniziative c’è l’apertura del Test Center Energy (Tce) da 1,3 Megawatt di potenza nello stabilimento di Martorell. Qui si svilupperanno le batterie e i sistemi energetici per i veicoli elettrici e ibridi plug in, con la possibilità di testare con capacità importanti. Si pensi che 1,3 MG equivalgono al consumo energetico di 350 abitazioni funzionanti alla massima potenza.
L’azienda ha investito 7 milioni di euro nella realizzazione.
Il Tce è in grado di eseguire annualmente fino a 6.000 analisi complete di validazione delle funzioni relative al sistema ad alta tensione (batteria, carica, sicurezza). Le batterie sono sottoposte in media a oltre 17.500 ore di test per garantire prestazioni ottimali in ogni circostanza durante tutto il loro ciclo di vita.
La struttura di 1500 metri quadrati include diverse camere climatiche per testare le batterie e i moduli in condizioni termiche estreme, da -25° a +55°. Così da simulare le diverse condizioni che una vettura può trovarsi a dover affrontare.