Le compagnie aeree più sicure al mondo sono 20. La classifica arriva puntuale da Airlineratings.com, che tiene traccia degli incidenti dei vettori degli ultimi 5 anni e altri fattori. Tra essi, le criticità gravi del biennio 2020-2021, gli audit governativi e delle associazioni dell’aviazione, età della flotta e i protocolli di sicurezza Covid-19.
Il titolo di compagnia aerea più sicura dell’anno 2022 va Air New Zealand, che opera in alcune delle condizioni meteorologiche più difficili del pianeta e in geografie remote.
I redattori del sito web e società di valutazione notano che la compagnia neozelandese è, inoltre, all’avanguardia nell’innovazione tecnica. L’età media della sua flotta è di appena 6,8 anni.
Compagnie aeree più sicure al mondo nel 2022: perché Air New Zealand si aggiudica il titolo
Air New Zealand è stata attivamente coinvolta in una serie di miglioramenti per la sicurezza, con il nuovo Future air navigation system. In pratica, monitora in tempo reale dei suoi motori di tutta la flotta. Infine ha adottato una tecnica di avvicinamento di precisione nel volo sulle montagne e nella nebbia.
L’AD Greg Foran commenta: «Non è questione di mettere al primo posto la sicurezza, bensì di porla sempre come priorità. Siamo stati la prima compagnia aerea al mondo a chiedere ai nostri clienti che volano sui nostri servizi nazionali di essere vaccinati o testati prima dell’imbarco e il 1° febbraio richederemo che anche tutti i passeggeri internazionali siano vaccinati completamente».
Airlineratings.com osserva che «Air New Zealand ha eccelso nell’ampio spettro della sicurezza, non perdendo mai di vista il più piccolo dettaglio mentre si prende cura dei suoi equipaggi di volo che hanno lavorato in condizioni di stress significativo».
Le 20 migliori compagnie aeree più sicure per il 2022
L’ordine è numerico e non alfabetico:
Air New Zealand
Etihad Airways
Qatar Airways
TAP Air Portugal
SAS
Qantas
Alaska Airlines
EVA Air
Virgin Australia/Atlantic
Hawaiian Airlines
American Airlines
Lufthansa/Swiss Group
Finnair
Air France/KLM Group
British Airways
Delta Air Lines
United Airlines
Emirates
Confronta con la lista 2020 delle compagnie aeree più sicure.
Perché Qantas ha perso il titolo pi aerolinea più sicura al mondo?
Qantas ha perso la sua posizione numero uno in classifica a causa di un incidente all’aeroporto di Perth nel 2018.
Spiega Airlineratings.com: «Una combinazione di fattori ha indotto un equipaggio di un B737 appena uscito dalla pista 03 a rullare oltre le sbarre ed entrare in una pista attiva – la 06 – quasi scontrandosi con un altro Boeing 737 di un secondo vettore in fase di rullaggio al decollo».
Il rapporto su questo incidente grave non è stato pubblicato fino alla fine del 2020. Dunque, troppo tardi per essere incluso nelle classifiche di sicurezza del 2021.
Quali sono le compagnie aeree low cost più sicure?
La classifica 2022 comprende anche le linee aeree a tariffe stracciate. In questo caso 10 e pubblicate in ordine alfabetico in quanto considerate alla pari in fatto di sicurezza.
Le low cost più sicure sono:
Allegiant
Frontier
Jetstar Group
Jetblue
Ryanair
Vietjet
Volaris
Westjet
Commentando le valutazioni, Airlineratings.com spiega:
«Tutte le compagnie aeree hanno incidenti ogni giorno e molti derivano da problemi di costruzione; non sono criticità operative delle compagnie aeree. È il modo in cui l’equipaggio gestisce questi fattori che determina una buona compagnia aerea da una non sicura».
Nel 2017, la società editoriale ha lanciato il primo strumento al mondo per confrontare la sicurezza delle compagnie aeree e dei Paesi. Il Safety rating tool è gratuito.
Ascolta Geoffrey Thomas, editor in chief di Airlineratings.com