Negli ultimi anni l’analisi dei dati è diventata una priorità per i travel manager, chiamati dalle aziende a ottimizzare le spese di viaggio. Le travel management company rispondono a questa esigenza proponendo sistemi di reportistica innovativi e in grado di catturare un ventaglio di dati sempre più ampio. E’ il caso, ad esempio, del nuovo CWT AnalytIQS, tool sviluppato da Carlson Wagonlit travel e destinato entro la fine dell’anno, quando il lancio globale sarà completato, ad essere utilizzato da più di 5000 responsabili viaggi.
Punto di forza della soluzione è la possibilità di accedere non solo ai tradizionali dati offerti dalle agenzie, ma anche a molte informazioni aggiuntive attinte da altre fonti, come note spese, carte di credito, dati sui fornitori e sui profili dei viaggiatori, biglietti non utilizzati e prenotazioni effettuate tramite altri canali. I dati vengono visualizzati in tempo reale sulla parte superiore dello schermo e sono aggiornati continuamente, mano a mano che le transazioni di viaggio sono aggiornate dal sistema.
Il tool, inoltre, ha una copertura mondiale: cattura infatti automaticamente sia i biglietti emessi che quelli prenotati in tutto il mondo, con la possibilità di eseguire analisi specifiche per aree o singoli Paesi. Tra le altre funzionalità, la possibilità di compiere azioni di benchmarking, confrontando immediatamente le proprie prestazioni sui parametri chiave con quelle di altre imprese top performer e con la media dei clienti Cwt. Il sistema evidenzia poi proattivamente dove il cliente può apportare miglioramenti, raccomandando alcune azioni, e consente di ipotizzare degli scenari What if per non farsi cogliere impreparati.
Da segnalare anche la possibilità, in caso di emergenza, di localizzare in qualsiasi momento i viaggiatori aziendali, effettuando ricerche per Paese, compagnia aerea, ma anche singolo volo o albergo. Una community dedicata ai travel manager, infine, consente di condividere esperienze con i propri colleghi. Il tutto con un’interfaccia immediata e facile da usare.
“Grazie al nuovo approccio da vera e propria business intelligence” ha detto Loretta Bartolucci, Senior Director Sales, Marketing & Advanced Client Solutions di CWT Italia “CWT AnalytIQs supporta le aziende in modo determinante nel controllo e nell’ottimizzazione della spesa travel”.