Nonostante il ritorno agli eventi live e il progressivo rientro negli uffici, Zoom è ormai entrato a far parte stabilmente degli strumenti di lavoro. E le nuove funzionalità lo confermano.
Sono pensate per lo smart working o, meglio, per semplificare e rendere più partecipative le riunioni da remoto. Insomma, la piattaforma per video conferenze che ha raggiunto accessi da capogiro durante la pandemia punta a fidelizzare i suoi utenti anche dopo l’emergenza, che ha imposto lo stop agli eventi in presenza e diffuso il lavoro da remoto.
Le nuove funzionalità sono state presentate nel corso di Zoomtopia, la conferenza annuale di Zoom.
Zoom Whiteboard è una lavagna digitale condivisa
Organizzare eventi con Zoom, tradurre e scrivere sulla lavagna condivisa
La prima è Zoom Events Conference, che sarà a breve disponibile su Zoom Events. Permetterà di organizzare eventi di più giorni con nuove funzionalità tra le quali sessioni parallele, chat, networking, visibilità per gli sponsor e sondaggi.
Zoom Whiteboard è invece una lavagna digitale condivisa che può essere utilizzata da più utenti. Durante una riunione, gli utenti possono scegliere Share Screen per avviare una nuova whiteboard e accedere a quelle esistenti. Oppure scegliere Whiteboard dalle tab di Zoom Apps. Sarà rilasciata nel corso dell’anno.
Tra le nuove funzionalità di Zoom c’è anche Live Translation and Transcription, cioè la traduzione simultanea. L’elenco degli idiomi supportati non è ancora definitivo, ma ci saranno 30 trascrizioni e 12 opzioni di traduzione entro la fine del 2022.
Nuove funzionalità Zoom: in arrivo la riunione con realtà aumentata
Altra novità in arrivo è l’integrazione di Zoom con Horizon Workrooms.
Si tratta della la nuova app di Facebook che permette alle persone di riunirsi nella stessa sala riunioni in realtà virtuale utilizzando i visori Oculus Quest 2. Con l’integrazione delle 2 piattaforme, gli utenti potranno partecipare a Zoom Meetings e utilizzare Zoom Whiteboard direttamente all’interno della realtà virtuale.
Attenzione: Zoom ha però delle controindicazioni: approfondisci sula Zoom fatigue e come evitarla.