Principato di Monaco Arte Cultura

Il Principato di Monaco celebra la cultura e l’arte in tutte le sue forme

Advertisement

L’autunno nel Principato di Monaco è all’insegna dell’arte e della cultura, che si intrecciano a tutte le altre proposte della destinazione.

In occasione della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, ad esempio, l’ambasciata italiana a Monaco organizza una serie di iniziative dal 18 al 23 ottobre 2021.

Il tema e titolo di quest’anno in cui si celebra il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta è “Dante, l’italiano” e le giornate saranno inaugurate dall’esposizione dell’artista Benedetta Branchetti Peretti.

La mostra si svolgerà al Club des Résidents Etrangers de Monaco (Crem) e si chiamerà “MCCLXV“, cioé l’anno 1265, di nascita del poeta.

Si tratta di una serie di opere in vetro di Murano:  25 pezzi tra vasi, oggetti di arredamento e scatole di cristallo ispirati alla Divina Commedia, ma anche a forme naturali, all’Egitto antico, al mare e alla luce.

Una delle opere più suggestive dell’esposizione sarà una sfera di cristallo, che vuole essere un’evocazione al Paradiso dantesco. Su di essa, l’artista ha inciso la famosa citazione: «L’amor che move il sole e l’altre stelle».

Approfondisci su “Organizzare eventi nel Principato di Monaco: i vantaggi”

Sfera by Benedetta Brachetti Peretti

Arte e cultura a teatro: gli spettacoli autunnali del Principato di Monaco

La stagione culturale del Principato di Monaco prosegue con i molteplici appuntamenti dedicati al teatro e alla letteratura nelle location più suggestive.

Dal 21 ottobre al 5 gennaio, infatti, i grandi nomi della danza ci mostreranno il legame di quest’ultima con la magia e l’arte.

Presso il Grimaldi Forum, nella Salle Garnier dell’Opéra, vedremo in scena i Balletti di Monte-Carlo, spettacolo di Jean Christope Maillot.

La kermesse si aprirà con una versione di Romeo e Giulietta, tra le opere più rappresentative del coreografo, in programma dal 21 al 23 ottobre. Maillot vuole, difatti, rappresentare una lettura in chiave moderna del teatro classico sheakespeariano.

A fine mese, poi, dal 29 al 30, il coreografo Sidi Larbi Checkaou rappresenterà In Memoriam, sulla dicotomia tra vita e morte.

Dopodiché, torna Shakespeare alla Salle Garnier dal 14 al 15 dicembre con Amleto. Questa volta è messo in scena dalla rinomata compagnia italiana guidata da Walter Matteini e Ina Broeckx, la imPerfect Dancers Company.

Musica e danza si uniscono in un’inno alla vita, alla speranza, alla perdita e all’amore, dal 18 al 19 dicembre, con la Danse du Soleil ad opera di Geneva Camerata.

E, dalla fine dell’anno all’inizio del prossimo – dal 28 al 31 dicembre 2021 e dal 2 al 5 gennaio 2022 -, torna Jean Christophe Maillot con Casse-Noisette Cie, che vedrà anche la partecipazione della famosa Orchestra Filarmonica di Monte Carlo.

Lascia un commento

*