Infiniti Q30 è la prima vettura compatta del brand di lusso del Gruppo Nissan. Sicuramente ambiziosa, la Q30 mette nel mirino Audi A3, Bmw Serie 1 e Mercedes Classe A, vettura quest’ultima con cui condivide parte dei componenti meccanici. La compatta Infiniti, infatti, nasce dalla collaborazione del costruttore orientale con la Casa della Stella.
Prodotta nello stabilimento britannico di Sunderland, la Q30 è stata progettata su una nuova piattaforma, sviluppata congiuntamente dai due gruppi. Presentata a Francoforte, riprende il nome della concept car mostrata al Salone tedesco di due anni fa. Il debutto sui mercati europei avverrà entro l’anno. Lo stile è caratterizzato da linee decise e dal profilo tra hatchback e coupé. All’interno, pulsanti dei comandi secondari, maniglie e cruscotto sono quelli della Classe A. Lo schienale dei sedili è stato progettato per ridurre al minimo la pressione sui muscoli della schiena.
Tre motori a benzina e due diesel, tutti quattro cilindri, da 1.6 a 2.2 litri, con potenze tra 122 e 211 cv, da abbinare alla trasmissione automatica a doppia frizione con 7 marce o a un cambio manuale a 6 marce. Il listino parte da 24.990 euro. La più sportiva e più accessoriata costa 33.490 euro.