Tra poco più di un mese la Bmw iX elettrica sarà disponibile sui mercati. E lo sarà in 2 versioni: la xDrive 50 da 523 CV e la xDrive40 da 326. Entrambe con un sistema a trazione integrale.
Bisognerà aspettare il mese di novembre per entrare in possesso della nuova ammiraglia elettrica della casa bavarese. Ed è proprio in Baviera che da inizio settembre è iniziata la produzione in serie di questa vettura che si appresta a dare l’ennesimo “colpo” alla mobilità con motori termici.
Le caratteristiche? Agile e sportiva, lussuosa e tecnologica. L’autonomia? 630 km della xDrive50 e 425 nella xDrive40. C’è di tutto, quindi, per far sì che diventi una delle best seller del segmento alto a emissioni zero e che entri a far parte delle flotte aziendali.
Questa Sports activity vehicle (Sav) è nata elettrica ed è già stata concepita per la guida autonoma, per la connettività e per i servizi digitali.
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Bmw iX: ricarica da 10 minuti per 150 km aggiuntivi
L’utilizzo di materiali come l’alluminio e la Carbon Cage in plastica rinforzata con fibra di carbonio nel tetto, sui laterali e nella parte posteriore, ha ridotto il peso. A vantaggio della autonomia di marcia.
E a proposito di marcia, il sistema di trazione integrale elettrica distribuisce la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori in maniera da adattarsi alle necessità di differenti situazioni di guida.
Il recupero adattivo dà un’ulteriore spinta all’efficienza e all’autonomia della Bmw iX. La gestione intelligente della guida, l’intensità del recupero dell’energia frenante durante il superamento e la frenata attiva si adattano alla strada.
Un esempio? Quando ci si avvicina ad un incrocio, il grado di recupero può essere aumentato al fine di restituire energia alla batteria ad alta tensione, sfruttando l’effetto di decelerazione. Allo stesso tempo, la funzione coasting si attiva quando si procede su strade libere, permettendo all’auto di avanzare per inerzia senza potenza motrice quando il guidatore allenta l’acceleratore.
La tecnologia messa in campo da Bmw permette di ricaricare l’80% della batteria in circa 35 minuti nella xDrive50 e in 31 minuti nel caso della xDrive40. In caso di “ansia da autonomia”, in soli 10 minuti di ricarica rapida DC porta a una estensione della guidabilità che raggiunnge i 150 km extra nella xDrive50. Buoni anche i numeri della xDrive 40: in 10 minuti si ottengono 95 km in più.
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Tecnologia Adas con 5 telecamere, 5 radar e 12 sensori
A bordo della Bmw iX è salito l’Operating system 8, che “guida” il funzionamento del touchscreen e l’interazione verbale con il Bmw Intelligent personal assistant.
Per non parlare dei sistemi di assistenza alla guida, che nel medio termine porteranno a una guida autonoma di livello 3. Il tutto grazie a 5 telecamere, 5 sensori radar e 12 sensori a ultrasuoni. Il sistema di avviso di collisione anteriore, per esempio, ora rileva il traffico in arrivo quando si gira a sinistra e i ciclisti e i pedoni quando si gira a destra.
Il look? Spicca la griglia a doppio rene quasi completamente smussata e verticale. Novità anche nel design e nella struttura degli interni.
Rilevante l’assenza del tunnel centrale, a vantaggio dello spazio per le gambe, per i portaoggetti e per la console centrale. Che ricorda un complemento d’arredo di alta finitura. Da notare anche l’optional legato all’impianto stereo, con altoparlanti integrati non visibili nei poggiatesta e una funzione 4D Audio.
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Prodotta in Baviera in uno stabilimento hi tech
La Bmw iX viene prodotta nel più grande impianto di produzione europeo del Bmw Group. Il tutto in una catena di montaggio dove si assemblano Bmw Serie 5, Serie 7 e Serie 8.
Un investimento importante per il gruppo tedesco, che per produrre questa nuova ammiraglia elettrica ha stanziato più di 400 milioni di euro.
In questo stabilimento di Dingolfing (un centinaio di km a Nordest di Monaco), con la Bmw iX e altri modelli Phev, il gruppo prevede di raddoppiare la percentuale di veicoli elettrificati prodotti nel 2021 rispetto al 2020.
Entro la metà del decennio, metà dei veicoli prodotti a Dingolfing saranno elettrificati. Il nuovo modello giocherà un ruolo importante in questo. La Bmw iX sarà seguita in autunno inoltrato dalla Bmw i4, che verrà costruita a Monaco. Alla fine del prossimo anno, tutti gli impianti in Germania produrranno almeno un veicolo completamente elettrico.