il-sito-di-Expo-2020-Dubai

Expo 2020 Dubai: più di 180 giorni di opportunità per il Mice

Finalmente ci siamo. Oggi si alza il sipario su Expo 2020 Dubai. L’esposizione universale rimandata di un anno a causa della pandemia proseguirà fino al 31 marzo 2022.

Dunque un’occasione lunga più di 180 giorni per organizzare eventi e incentive con il supporto del locale convention bureau. Eventi che potranno legarsi al tema dell’Expo, cioè Connecting minds, creating the future, oppure ai suoi 3 sotto-temi: Opportunità, Mobilità e Sostenibilità.

Organizzato per la prima volta nella regione di Medio Oriente, Africa e Asia del Sud, l’Expo di Dubai porterà 25 milioni di visitatori sul territorio arabo, secondo le stime. Non solo: permetterà un rilancio dell’economia pari a 33 miliardi di dollari e la creazione di quasi 300.000 posti di lavoro.

Per quanto riguarda la legacy, tema sempre caldo quando si parla di grandi eventi, il 90% dei materiali utilizzati nella costruzione del sito espositivo sarà riutilizzato per creare edifici permanenti al termine dell’esposizione.

Approfondisci sui requisiti di ingresso Covid-19 a Dubai e per il rientro in Italia. 

I 10 temi degli eventi di Expo 2020 Dubai

Gli eventi che si susseguiranno nell’immenso sito, e cioè il Dubai Trade Center, e nei 191 padiglioni di altrettanti Paesi sono organizzati in 10 settimane tematiche:

  • Clima e biodiversità: 3-9 ottobre 2021. Come lavoriamo insieme per gestire meglio i cambiamenti climatici e proteggere la biodiversità?
  • Spazio: 17-23 ottobre 2021. Come esploriamo in modo sicuro e produttivo nuove frontiere?
  • Sviluppo urbano e rurale: 31 ottobre-6 novembre 2021. Come viviamo e cresciamo in armonia con il nostro pianeta?
  • Tolleranza e inclusività: 14-20 novembre 2021. Come possiamo promuovere una maggiore comprensione comune per creare società più tolleranti e inclusive?
  • Conoscenza e apprendimento: 12-18 dicembre 2021. Come possiamo sfruttare e mettere alla prova le nostre conoscenze oggi per prepararci al futuro?
  • Viaggi e connettività: 9-15 gennaio 2022. Come bilanciare l’impatto dell’espansione del nostro mondo digitale con la nostra realtà fisica?
  • Obiettivi globali: 16-22 gennaio 2022. Cosa dobbiamo fare insieme oggi per un mondo migliore nel 2030?
  • Salute e benessere: 27 gennaio-2 febbraio 2022. Come possiamo creare un mondo sano e felice?
  • Cibo, agricoltura e mezzi di sussistenza: 17-23 febbraio 2022. Come coltiviamo in modo sostenibile il cibo per soddisfare la domanda futura?
  • Acqua: 20-26 marzo 2022. Come proteggeremo la nostra risorsa più preziosa oggi, per domani?

L’Italia a Expo Dubai 2020

Rendering-Padiglione-Italia

Il Padiglione dell’Italia a Expo 2020 Dubai è un’architettura ideata per mettere in scena con creatività e innovazione “la bellezza che unisce le persone”. Il progetto è firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria.

Occupa un’area di 3.500 metri quadrati.  È fortemente riconoscibile grazie alla copertura costituita da 3 grandi scafi realizzati con il contributo di Fincantieri.

Gli scafi evocano il viaggio.

Il tema nautico è evocato anche dalla perimetrazione esterna del padiglione. Infatti, è realizzata con corde in materiale riciclato (plastica e Pet) in tensione. Al loro interno sono applicati led che nelle ore notturne consentono alla facciata di illuminarsi e diventare interattiva.

Padiglione-Italia-visione-aerea

Due installazioni luminose dinamiche sono state realizzate da Enel. Si tratta di Second Sun e Second Moon. Hanno 5 metri di diametro e comprendono circa 320 punti luce a led. Le installazioni non solo illuminano lo spazio espositivo, ma creano scenari spettacolari.

Il padiglione è dotato di diversi spazi per gli eventi che si alterneranno durante la manifestazione. E cioè presentazioni, ricevimenti, incontri istituzionali, workshop e conferenze.

Rivedi la Opening ceremony di ieri sera alle 1730 italiane.

Le nuove attrazioni di Dubai

In occasione dell’Expo, Dubai svela le sue nuove attrazioni.

Tra esse Ain Dubai, la ruota panoramica più alta del mondo, e Deep Dive Dubai. Quest’ultima permette l’esperienza di immergersi nella piscina più profonda del pianeta. Altra novità è The View at The Palm, la terrazza panoramica situata al 52° piano di The Palm Tower a un’altezza di 240 metri.

Ma la Dubai degli eventi non è certo solo Expo.

Per esempio, a settembre si è svolta la Gastech and Africa Oil Week, una delle più grandi mostre e conferenze al mondo incentrate sul gas. A novembre, invece, si terrà la Dubai Design Week.

Lascia un commento

*