Telematica nel noleggio auto

La telematica nel noleggio auto vola con Compass Rent e Targa Telematics

Advertisement

La telematica nel noleggio auto a lungo termine fa un passo in avanti con l’accordo tra Compass Rent e Targa Telematics.

La società di Compass Banca ha scelto l’innovazione della tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali nel campo della telematica, della smart mobility e delle piattaforme IoT per operatori di mobilità. L’obiettivo è un nuovo modello di business: una formula di noleggio che permette di scegliere tra auto usate e a KM zero disponibili nei concessionari convenzionati.

In questo modo, la telematica nel noleggio auto a lungo termine punta a sviluppare l’esperienza di 15 anni che “Targa” ha nel settore. L’azienda travigiana mette a disposizione la propria piattaforma IoT e le tecnologie hardware e software per abilitare Compass Rent a proporre il nuovo servizio.

Un servizio in cui i dealer assumono un ruolo fondamentale come fornitori di mobilità. Non solo di vetture.

[Come funziona il noleggio con Compass Rent?]

La telematica nel noleggio auto: ecco i vantaggi

Nello specifico, quanto mette in campo Targa Telematics permette a Compass Rent di raggiungere vari obiettivi:

  • Assicurare il mantenimento del valore del mezzo e la riduzione del rischio furto e dell’appropriazione indebita. Il tutto attraverso il servizio di stolen vehicle recovery operato dalle centrali operative di Targa Telematics dislocate sul territorio nazionale ed europeo
  • Ridurre il Tco attraverso l’ottimizzazione delle polizze assicurative RC
  • Verificare lo stato di salute della propria flotta. Attraverso un monitoraggio delle manutenzioni e favorendo azioni proattive da parte dei dealer verso i clienti, come per esempio la pianificazione gli interventi da effettuare
  • Garantire la sicurezza del mezzo, del driver e dei passeggeri. Questo si basa sul servizio di Private E-Call, che prevede la chiamata al cliente da parte della control room, nel caso in cui il dispositivo di bordo rilevi un urto significativo. Questo per l’invio dei soccorsi o del carro attrezzi
  • Permettere al driver di avere sempre a portata di mano e in tempo reale, all’interno della propria App, le informazioni utili del proprio veicolo. Fra le altre: livello di carburante, chilometraggio e posizione del mezzo
Telematica nel noleggio auto
Alberto Falcione

L’accordo aiuta i dealer nella gestione del noleggio

La telematica nel noleggio auto messa in campo da Targa Telematics per Compass Rent aiuta i concessionari durante tutte le fasi del servizio di noleggio della vettura. Come?

Fornendo un portale per  la visualizzazione dell’intero flusso di gestione, dal preventivo all’ordine. A questo si aggiunge l’installazione del device al collaudo, nonché l’assistenza e la formazione del personale tecnico dei concessionari.

«Il loro ruolo è sempre più fondamentale per indirizzare i consumatori finali verso le soluzioni migliori».

Così ha commentato Alberto Falcione, VP sales di Targa Telematics. «La partnership siglata con Compass Rent va proprio in questa direzione».

Telematica nel noleggio auto
Nicola de Cesare

«L’analisi del mercato e dei comportamenti di guida è oggi fondamentale nel mercato del noleggio a lungo termine» aggiunge  Nicola de Cesare, direttore generale di Compass Rent.

Conclude: «Poter contare su una tale piattaforma durante l’intero processo di noleggio permette ai dealer di ampliare il business».

[Leggi dell’Osservatorio Targa Telematics sulla mobilità delle flotte aziendali durante i lockdown del 2020]

Targa Telematics al primo posto nella classifica Cerved

Intanto, Targa Telematics  è al primo posto nella classifica Cerved relativa alle imprese italiane del settore Tech che hanno fatto registrare i più alti tassi di sviluppo.

L’analisi si è focalizzata su quelle aziende che si sono distinte per dimensione e costanza della crescita, dal 2014 al 2019.

I numeri parlano da soli, visto che in questo quinquennio il fatturato è cresciuto mediamente del 70% anno su anno, passando da 2,8 milioni di euro a 45 milioni.

Nei prossimi 3 anni è previsto l’inserimento di una sessantina tra ingegneri, sviluppatori e data scientist.

Infatti, raddoppierà l’organico del proprio centro di Ricerca & Sviluppo di Treviso, già forte di circa 50 professionisti. In questa sede avviene la sperimentazione e il perfezionamento delle soluzioni di smart mobility e di Internet of things.

Dal canto suo, Compass Rent, lanciata a giugno 2021, si rivolge ai concessionari proponendo una formula per il noleggio a privati e imprese dei veicoli del loro parco. Il piano di crescita prevede di superare la soglia di 1.000 dealer convenzionati già nei primi due anni. A regime punta a gestire circa 20.000 veicoli.

Visita Targatelematics.com

Visita Compassrent.it

Lascia un commento

*