La telematica nel noleggio auto a lungo termine fa un passo in avanti con l’accordo tra Compass Rent e Targa Telematics.
La società di Compass Banca ha scelto l’innovazione della tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali nel campo della telematica, della smart mobility e delle piattaforme IoT per operatori di mobilità. L’obiettivo è un nuovo modello di business: una formula di noleggio che permette di scegliere tra auto usate e a KM zero disponibili nei concessionari convenzionati.
In questo modo, la telematica nel noleggio auto a lungo termine punta a sviluppare l’esperienza di 15 anni che “Targa” ha nel settore. L’azienda travigiana mette a disposizione la propria piattaforma IoT e le tecnologie hardware e software per abilitare Compass Rent a proporre il nuovo servizio.
Un servizio in cui i dealer assumono un ruolo fondamentale come fornitori di mobilità. Non solo di vetture.
[Come funziona il noleggio con Compass Rent?]
La telematica nel noleggio auto: ecco i vantaggi
Nello specifico, quanto mette in campo Targa Telematics permette a Compass Rent di raggiungere vari obiettivi:
- Assicurare il mantenimento del valore del mezzo e la riduzione del rischio furto e dell’appropriazione indebita. Il tutto attraverso il servizio di stolen vehicle recovery operato dalle centrali operative di Targa Telematics dislocate sul territorio nazionale ed europeo
- Ridurre il Tco attraverso l’ottimizzazione delle polizze assicurative RC
- Verificare lo stato di salute della propria flotta. Attraverso un monitoraggio delle manutenzioni e favorendo azioni proattive da parte dei dealer verso i clienti, come per esempio la pianificazione gli interventi da effettuare
- Garantire la sicurezza del mezzo, del driver e dei passeggeri. Questo si basa sul servizio di Private E-Call, che prevede la chiamata al cliente da parte della control room, nel caso in cui il dispositivo di bordo rilevi un urto significativo. Questo per l’invio dei soccorsi o del carro attrezzi
- Permettere al driver di avere sempre a portata di mano e in tempo reale, all’interno della propria App, le informazioni utili del proprio veicolo. Fra le altre: livello di carburante, chilometraggio e posizione del mezzo
L’accordo aiuta i dealer nella gestione del noleggio
La telematica nel noleggio auto messa in campo da Targa Telematics per Compass Rent aiuta i concessionari durante tutte le fasi del servizio di noleggio della vettura. Come?
Fornendo un portale per la visualizzazione dell’intero flusso di gestione, dal preventivo all’ordine. A questo si aggiunge l’installazione del device al collaudo, nonché l’assistenza e la formazione del personale tecnico dei concessionari.
«Il loro ruolo è sempre più fondamentale per indirizzare i consumatori finali verso le soluzioni migliori».
Così ha commentato Alberto Falcione, VP sales di Targa Telematics. «La partnership siglata con Compass Rent va proprio in questa direzione».
«L’analisi del mercato e dei comportamenti di guida è oggi fondamentale nel mercato del noleggio a lungo termine» aggiunge Nicola de Cesare, direttore generale di Compass Rent.
Conclude: «Poter contare su una tale piattaforma durante l’intero processo di noleggio permette ai dealer di ampliare il business».
[Leggi dell’Osservatorio Targa Telematics sulla mobilità delle flotte aziendali durante i lockdown del 2020]
Targa Telematics al primo posto nella classifica Cerved
Intanto, Targa Telematics è al primo posto nella classifica Cerved relativa alle imprese italiane del settore Tech che hanno fatto registrare i più alti tassi di sviluppo.
L’analisi si è focalizzata su quelle aziende che si sono distinte per dimensione e costanza della crescita, dal 2014 al 2019.
I numeri parlano da soli, visto che in questo quinquennio il fatturato è cresciuto mediamente del 70% anno su anno, passando da 2,8 milioni di euro a 45 milioni.
Nei prossimi 3 anni è previsto l’inserimento di una sessantina tra ingegneri, sviluppatori e data scientist.
Infatti, raddoppierà l’organico del proprio centro di Ricerca & Sviluppo di Treviso, già forte di circa 50 professionisti. In questa sede avviene la sperimentazione e il perfezionamento delle soluzioni di smart mobility e di Internet of things.
Dal canto suo, Compass Rent, lanciata a giugno 2021, si rivolge ai concessionari proponendo una formula per il noleggio a privati e imprese dei veicoli del loro parco. Il piano di crescita prevede di superare la soglia di 1.000 dealer convenzionati già nei primi due anni. A regime punta a gestire circa 20.000 veicoli.