L’A350 allunga i suo raggio d’azione lanciando la versione 900, di cui il vettore di lancio è Singapore Airlines. Sono già quattro le compagnie che volano con il nuovo gioiello di casa Airbus, ovvero quella di lancio, la Qatar Airways, Finnair, la prima in Europa, Vietnam Airlines e Latam, con l’aeromobile in fase di testing (leggi: Inverno 2015, in arrivo nei cieli una valanga di A350) .
Con il nuovo Airbus 350-900 ULR (Ultra Long Range) Sia potrà così aprire rotte a lunghissima gittata, visto che può volare per ben 19 ore o 8.700 miglia nautiche (circa 16.200 chilometri), grazie a un nuovo serbatoio carburante, un nuovo impianto carburante per veicolare una maggiore quantità di combustibile, e ulteriori miglioramenti nei profili aerodinamici.
Singapore Airlines, che ha convertito nella versione 900 anche 7 unità del precedente ordine di 63 A350-800, rimpinguato con altri 4 velivoli, ha già fatto sapere che volerà, con il suo primo esemplare che è uscito dagli stabilimenti di Tolosa per il painting, su Amsterdam dal prossimo aprile, quando entrerà in vigore l’orario estivo 2016, e su Dusseldorf. Anche se questa tipologia di aereo è perfetta per sorvolare il Pacifico e collegare la città stato asiatico con gli Stati Uniti. Magari anche quella Costa Orientale, New York in particolare, che diventerà così, ma solo dal 2018, la rotta più lunga al mondo per l’aviazione commerciale.
Gli interni, come di consueto per la compagnia asiatica, cinque stelle per Skytrax, saranno lussuosi con servizi e comfort di bordo di altissimo livello (leggi: Singapore Airlines: servizi a bordo al top (anche) con Calvisius).