Un dato impressionante. Anche per noi italiani, dove gli acquisti di turismo online, e di biglietti aerei e ferroviari in particolare, raggiungono percentuali importanti. Ma quel 94% che è il dato riportato da Sita per la prenotazione di biglietteria aerea online da parte dei britannici. Con in più un altro dato interessante, che sottolinea come i viaggiatori di Sua Maestà siano avvezzi alla tecnologia; il 70% ricorre al Check in via mobile, con il computer o nei chioschi negli aeroporti.
Dati questi che naturalmente sono influenzati dal grande traffico low cost che vi è in Gran Bretagna, ma anche dal dato di un sondaggio che dipinge come i britannici siano ottimi pianificatori per i propri viaggi, utilizzando naturalmente il web. Lo dice il 62% degli interpellati da Sita in nove aeroporto britannici,
Che, in più, si dicono “soddisfatti per i servizi tecnologici che hanno utilizzato e che continuano a usare” come sottolinea il presidente Europa di Sita Dave Bakker. Il 61% degli interpellati utilizza anche alert e notifiche sul proprio volo mentre il 52% è anche interessato a seguire il percorso del suo bagaglio.
Il computer è ancora il mezzo più utilizzato per comprare biglietti online, e viene utilizzato dal 76% dei compratori, e viene utilizzato anche per fare il web chek-in, dal 49% dei viaggiatori, contro il 28% al mondo, mentre cresce l’utilizzo dello smartphone, all’11%, seguito dai chioschi in aeroporto, al 10%.
Alla fine Sita individua quattro grandi tipi di viaggiatori: Il pianificatore prudente, l’indipendente sempre connesso, il viziato e l’avventuriero di mente aperta.