Le recensioni di chi viaggia per affari di Tripadvisor in esclusiva per Mission

Advertisement

Da Tripdavisor una ricerca IN ESCLUSIVA per noi di Mission, dove il maggior sito di recensioni di viaggi al mondo sottolinea come i viaggiatori d’affari vedano in modo diverso da chi viaggia per leisure soprattutto gli alberghi: “Le recensioni postate dai viaggiatori d’affari sugli alberghi sono più ’severe’ rispetto a quelle dei turisti globali, dimostrando che i primi hanno probabilmente una soglia di soddisfazione più elevata” commenta la senior Pr manager Italia Valentina Quattro “per quanto riguarda invece ristoranti e attrazioni, che fanno più parte dell’esperienza post lavoro, i punteggi delle recensioni sono più in linea con la media globale e per le attrazioni addirittura superiori. Questi dati dimostrano come TripAdvisor sia una piattaforma utile e utilizzata indistintamente da tutti i viaggiatori e come i comportamenti di un viaggiatore per turismo siano sempre più adottati anche dai viaggiatori d’affari”.

Valentina Quattro, Senior PR manager Tripadvisor Italia
Valentina Quattro, Senior PR manager Tripadvisor Italia

Andando nello specifico, la media delle recensioni dei viaggiatori d’affari per gli alloggi italiani arriva a 3,9 punti su 5, contro un punteggio medio in generale di 4,18 punti. Geograficamente la Val d’Aosta, il Trentino e l’Umbria sono le regioni italiane con i migliori hotel secondo i business traveller, le stesse tre dei viaggiatori globali, ma con la piccola Val d’Aosta a superare il Trentino per chi viaggia per lavoro. Tra le Top ten per i viaggiatori d’affari vi sono anche la Calabria, al quinto posto in generale, e la Sardegna, all’ottavo, che prendono il posto di Campania, al sesto, e il Piemonte, al decimo, preferiti dai viaggiatori leisure.

Interessante sottolineare che il trend di preferire sempre di più alloggi diversi da quelli alberghieri interessa certamente anche il segmento business, tanto che la media delle recensioni di questi viaggiatori per i B&B in Italia e di ben 4,21 punti, contro un 3,87 degli alberghi. Tra cui quelli che ricevono recensioni migliori sono quelli con meno di 25 camere, forse quelli “con più charme e servizi molto personalizzati” sottolinea Quattro, oppure quelli con più di 251 camere, ovvero quelli probabilmente appartenenti a catene o con servizi pensati per i viaggiatori d’affari con alti standard di qualità. Che raggiungono rispettivamente punteggi medi di 4,19 e 3,91.

Le recensioni dei viaggiatori d’affari per i ristoranti hanno pressoché lo stesso punteggio di quelle dei viaggiatori globali, 3,98 contro 3,99 di media, mentre le attrazioni del Bel Paese raggiungono un ottimo punteggio per i business traveller, anche stranieri, ancor maggiore rispetto a quelli leisure, 4,45 su 5, un ottimo punteggio, confrontato comunque con un 4,40 che fa dell’Italia uno dei paesi turisticamente preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo.

 

Lascia un commento

*